interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Toscano: "Pensiamo al Crotone, poi ci sarà tempo per pensare al mercato"

La stagione del Catania si apre domani sera alle ore 21 allo stadio Ezio Scida, dove i rossazzurri affronteranno il Crotone nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C. Una gara secca, da dentro o fuori, che Mimmo Toscano ha presentato in conferenza stampa con la consueta lucidità.

"Domani inizia davvero la nostra stagione – ha esordito l'allenatore etneo –. Affronteremo la Coppa come fosse la prima di campionato: mentalmente dobbiamo essere pronti, perché il Crotone è una squadra forte e rinforzata. Per noi questa competizione è importante, vogliamo passare il turno".

Toscano si è soffermato anche sul lavoro estivo: "A Norcia abbiamo svolto un ritiro sereno e produttivo, molto diverso da quello della scorsa stagione. Abbiamo seguito la strada giusta, ora però contano i risultati: cominciamo a capire chi siamo e dove possiamo arrivare".

Sul fronte tecnico-tattico, il mister ha già le idee chiare: "Ho in mente l'undici che scenderà in campo. Mi aspetto un atteggiamento giusto, concentrazione in ogni fase di gioco. Sono contento di come si sono inseriti i nuovi: Martic è stato preso per formare la coppia centrale con Di Gennaro, ma potrà anche agire a centrocampo. Domani, al posto di Di Tacchio ci sarà Quaini. D'Ausilio è in ritardo con la condizione atletica".

Il tema mercato non è mancato, ma Toscano ha preferito rinviare ogni valutazione: "Pensiamo al Crotone, poi si faranno altre considerazioni. La società è vigile e pronta a cogliere ogni opportunità, ma al momento la testa è solo sulla partita".
Parole di apprezzamento anche per Cicerelli, tornato a Catania dopo la parentesi con la Ternana: "È un ragazzo disponibile, siamo felici di averlo con noi. Non ha senso parlare del passato, guardiamo avanti".

Capitolo tifosi, infine, affrontato con trasporto: "Il loro sostegno sarà fondamentale. L'anno scorso in alcune occasioni ci siamo sentiti separati e non è stato bello. Stavolta dobbiamo essere una cosa sola: squadra, società e pubblico. Solo così potremo fare la differenza".
Toscano non ha nascosto l'ambizione di costruire un'identità solida e condivisa: "La mia vittoria più grande sarà far capire a tutti i giocatori che sono fondamentali. Non mi aspetto che Cicerelli segni 19 gol o Forte ne faccia 20, ma che ognuno sia protagonista dentro il gruppo".

Il Catania, dunque, è pronto alla prima sfida ufficiale dell'anno. Una partita che vale già molto, perché da dentro o fuori. E Toscano lo sa bene: "Ci teniamo a passare il turno. Da domani, finalmente, si fa sul serio".


scritto da Conferenza Stampa pregara Coppa Italia Crotone-Catania
video
La conferenza stampa integrale del tecnico del Catania, Mimmo Toscano, prima del match di Coppa Italia contro il Crotone, tratta dal canale ufficiale del Catania FC