Toscano: "Peccato per le occasioni sprecate, è mancata la determinazione"
Autore: Redazione
Il Catania saluta la Coppa Italia dopo la sconfitta per 1-0 contro il Crotone. Un risultato che brucia, non tanto per la prestazione complessiva quanto per le occasioni mancate dai rossazzurri. Al termine del match, il tecnico Mimmo Toscano ha analizzato la prova della sua squadra, sottolineando gli aspetti positivi e i margini di miglioramento.
“Credo che sia stata una partita equilibrata – ha dichiarato Toscano –. Loro hanno sfruttato questa situazione con una palla esterna dove potevamo fare qualcosa in più. Noi abbiamo creato i presupposti per riprendere la partita con 3-4 situazioni molto nitide dove potevamo fare molto meglio dal punto di vista della cattiveria e della determinazione. Questo un pochettino è mancato”.
Il tecnico ha rimarcato come il Catania sia rimasto in partita fino al fischio finale: “La squadra fino al 95’ ha cercato di riprenderla e anche dal punto di vista fisico ha risposto bene. È un peccato non aver pareggiato e rimesso in equilibrio un match che, secondo me, è stato molto equilibrato. Abbiamo creato occasioni importanti con Corbari, Casasola e Forte, ma non è stata fatta la scelta giusta nell’ultimo passaggio o nella conclusione”.
Secondo Toscano, la differenza l’ha fatta soprattutto la mentalità: “In questa fase nessun calciatore è al massimo della condizione fisica, ed è giusto così. Ma devi essere al massimo della condizione mentale. Noi abbiamo costruito ed è questo l’atteggiamento che volevo. Quando riconquisti palla e tieni l’avversario nella propria metà campo devi sfruttare il momento: su questo dobbiamo migliorare”.
L’allenatore si è poi soffermato sul tema mercato e sulle rotazioni effettuate durante la gara: “Analizzeremo la partita con calma e a mente fredda faremo le giuste valutazioni su quello che può servire per migliorare la squadra. Jimenez ha fatto bene, la sua sostituzione era già in preventivo: avevamo pensato a una staffetta tra lui e Lunetta, così come tra Corbari e Aloi, anche perché domenica avremo lo squalificato Quaini e c’era bisogno di dare minutaggio a Sasà per trovare il feeling giusto con la squadra”.
L’eliminazione dalla Coppa Italia lascia l’amaro in bocca, ma il Catania ha ora l’occasione di concentrare tutte le energie sul campionato. Toscano guarda avanti con fiducia, consapevole che servirà maggiore cinismo sotto porta per trasformare le buone prestazioni in risultati concreti.
scritto da Post gara Crotone-Catania 1-0 - Coppa Italia Serie C