interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Toscano: "Gruppo intelligente e vittoria meritata contro l’Atalanta U23"

Autore: Redazione

Il Catania chiude il 2025 con una vittoria pesante e con dichiarazioni che raccontano molto più del semplice 2-0 sull’Atalanta Under 23. Nel post gara del Massimino, il tecnico Mimmo Toscano analizza la prestazione dei rossazzurri soffermandosi su maturità, spirito di gruppo e prospettive future, senza nascondere la soddisfazione per la risposta data dalla squadra.

Fin dalle prime battute, Toscano chiarisce come la gara fosse tutt’altro che semplice: "Il pericolo c’era, le feste, i regali, l’atmosfera natalizia. Però ho un gruppo di ragazzi troppo intelligenti e troppo responsabili, che sapevano l’importanza di questa gara e l’avversario che andavano ad affrontare". Un avversario che l’allenatore etneo non esita a valorizzare: "Secondo me è una delle squadre più forti che abbiamo affrontato qui a Catania, forse insieme al Benevento, per fisicità, qualità di gioco e organizzazione".

Il primo tempo, combattuto e ricco di situazioni potenzialmente pericolose, diventa per Toscano la fotografia della crescita della squadra: "Se non hai una squadra intelligente, quando ti prendono due o tre volte a campo aperto e non riesci a prendere subito la prima pressione, rischi grosso. Invece la squadra ha corso tutta verso la palla, ha limitato le loro situazioni pericolose e ha sfruttato le proprie". Da qui l’importanza del successo: "Era troppo importante oggi perché avevamo l’obiettivo di rimanere in testa e di regalare ai nostri tifosi una vittoria in casa prima delle feste. Adesso stacchiamo un attimino, poi bisogna ripartire ancora più forti".

Ampio spazio nelle parole del tecnico è dedicato ai singoli, a partire da Allegretto: "Lo abbiamo adattato in tre partite in una situazione non consona a lui e ha fatto bene. Oggi l’abbiamo spostato da centrale perché pensavamo fosse l’unico che potesse reggere un uno contro uno continuo con Cissé. Non era facile e lui l’ha fatto benissimo". Toscano ne sottolinea la crescita: "È un calciatore che si sta applicando, è concentrato, ha grande qualità e grande potenzialità. Ma oggi tutta la squadra ha fatto bene".

I riflettori sono inevitabilmente puntati su Jiménez, protagonista con una doppietta. Toscano ne evidenzia il percorso di maturazione: "Kaleb è un ragazzo che sta crescendo. L’anno scorso era più a sprazzi, magari aveva numeri migliori, ma oggi il suo apporto alla squadra è più determinante, nella fase di non possesso e nell’occupare gli spazi giusti". E aggiunge: "Ha ancora margini di miglioramento perché ha un talento incredibile e deve metterlo sempre a disposizione della squadra".

Un passaggio significativo riguarda anche la gestione della panchina: "Mi dispiace che oggi non abbiano segnato Rolfini e Caturano, perché se lo meritavano. Quando sono entrati hanno fatto un grande lavoro e tutta la squadra ha fatto una grande prestazione". Una filosofia chiara, che Toscano ribadisce con forza: "Non dobbiamo essere una squadra che cerca alibi, né per le emergenze né per decisioni non nostre. Martedì ci siamo detti solo cosa potevamo fare in più".

Guardando al girone di ritorno e al mercato, l’allenatore è altrettanto netto: "Questo gruppo va rispettato. Se troviamo il profilo giusto, dal punto di vista umano e tecnico, che si possa integrare, bene. Altrimenti rimaniamo così". E sulle difficoltà future avverte: "Sappiamo che ci aspetta un girone di ritorno difficile, dovremo soffrire fino alla fine".

Il pensiero conclusivo è per i tifosi: "Ai tifosi dico solo grazie, non per oggi ma per tutto il girone d’andata. In casa non smettono mai di spingerci e dobbiamo solo essere grati". Poi il saluto finale: "Vi auguro un felice e sereno Natale in famiglia. Spero che il 2026 sia fantastico".


scritto da Sala Stampa Catania-Atalanta U23
video
Mimmo Toscano