interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Toscano: “Vittoria sofferta, ma il gruppo c’è. Serve chiudere prima le partite”

Autore: Redazione

Il Catania conquista tre punti preziosi al “Simonetta Lamberti” superando la Cavese 1-0, ma la prestazione non ha convinto del tutto il tecnico Mimmo Toscano, che in sala stampa ha analizzato con lucidità i momenti chiave della gara.

Potevamo fare molto meglio nei primi 20 minuti – ha esordito l’allenatore rossazzurro – dove il ritmo, l’aggressività, le seconde palle e i duelli vinti dalla Cavese ci hanno messo in difficoltà. Non riuscivamo a vincere i contrasti e per il nostro modo di giocare questo è fondamentale. Poi abbiamo sistemato un paio di cose, secondo me il gol di Jimenez era regolare e nel secondo tempo siamo entrati bene in campo, creando i presupposti per portarci in vantaggio. Dovevamo chiuderla prima: penso al rigore e ad un paio di occasioni non sfruttate. Così abbiamo rischiato sulle palle lunghe e sulle seconde giocate, tenendo la partita aperta fino alla fine. È stata una gara difficile, ma non era semplice vincere qui contro una squadra organizzata e in buona condizione fisica”.

Il tecnico calabrese ha poi allargato il discorso alla rosa e alla filosofia di squadra: “C’è competizione in tutti i ruoli, questo ci consente di mantenere alto il ritmo fino al 95’. I cambi sono determinanti, a prescindere da chi parte titolare o subentra: tutti devono dare il proprio contributo. I campionati si vincono costruendo identità, spirito e gruppo. Non ho mai visto un allenatore vincere senza una rosa forte. Noi siamo competitivi, ma dobbiamo migliorare settimana dopo settimana. Le basi ci sono: un gruppo sano e con cultura del lavoro alta”.

Spazio anche al mercato e alle ultime operazioni: “Caturano? Avevamo bisogno di un altro attaccante per evitare i problemi della passata stagione, quando siamo rimasti scoperti davanti. Il mercato è ancora aperto, la società è vigile: se ci saranno le opportunità giuste interverremo, altrimenti resteremo così. Oggi tutti si sentono parte del progetto, anche chi subentra sa che deve mettere il Catania davanti a tutto. Questa deve essere la nostra filosofia in campionato”.

Infine, Toscano ha sottolineato le differenze con la scorsa stagione: “Quest’anno abbiamo svolto un ritiro vero, senza problematiche extracalcistiche. La società ci ha messo subito nelle condizioni ideali e ci ha fornito il materiale necessario. È già una base importante su cui costruire il nostro percorso”.


scritto da Sala Stampa Cavese-Catania
video
Le dichiarazioni del tecnico Mimmo Toscano dopo la gara Cavese-Catania 0-1 tratte dal sito ufficiale del club