Toscano: "Catania-Monopoli gara insidiosa, serve concentrazione"
Autore: Andrea Mazzeo
Il tecnico del Catania, Mimmo Toscano, è intervenuto oggi nella sala stampa dello stadio “Angelo Massimino, alla vigilia del match valido per la terza giornata del campionato di Serie C tra i rossazzurri ed il Monopoli.
L’allenatore etneo si è soffermato su come affrontare le insidie legate ad affrontare i pugliesi domani al Massimino: “Preoccupazione non deve essercene. Siamo coscienti di chi affronti. Una partita insidiosa come tutte le partite di questo campionato, e in questo girone, lo ha dimostrato la partita col Foggia, l'ha dimostrato la partita con la Cavese, saranno tutte così. Noi dobbiamo essere concentrati su noi stessi e studiare bene cosa potrà offrirti la partita. La strategia che devi adottare in base all'andamento della gara. Avere sempre la percezione del pericolo, perché partite facili in questo campionato ce ne saranno poche. E’ un campionato di costanza e di miglioramento delle situazioni che puoi perfezionare. cose che puoi migliorare e così può essere costante nelle prestazioni e nei risultati. Il Monopoli è una squadra che ha lo stesso allenatore della passata stagione con un impianto di gioco già collaudato. Ha cambiato gli elementi che doveva cambiare, ma lo zoccolo duro l'ha mantenuto. Ha inserito dei giovani interessanti e hanno fatto due buone gare con Cosenza e Siracusa. E’ una squadra che la scorsa stagione ha fatto un ottimo campionato e lo vuole ripetere. Le insidie di una gara ci sono tutte, noi dobbiamo essere pronti e carichi. Ho visto la squadra che si è allenata con attenzione e concentrazione. E’ questa è la cosa più importante”.
Le partenze di Bruschi e Grandolfo non saranno motivo di impoverimento dell’attacco biancoverde: “Hanno perso due giocatori bravi, ma hanno messo dentro elementi altrettanto bravi come Longo e Fall, con caratteristiche diverse ma con la stessa pericolosità. Senza dimenticare gli esterni. Lì’ hanno messo più freschezza. Nella partita con il Siracusa hanno dimostrato grande dinamicità”
.
Sul mercato appena concluso, il tecnico chiosa: “C’eravamo prefissati delle cose da poter fare e migliorare. Alcune non si sono concretizzate per tanti motivi, perché il mercato è figlio di tante dinamiche e opportunità. Ci eravamo detti che se dovevamo fare qualcosa tanto per farla, era meglio rimanere come si era. Abbiamo costruito un gruppo omogeneo, soprattutto livellato. Un gruppo che sta bene insieme”.
Su quale squadra possa dare fastidio al Catania: “Sono passare appena due giornate. Tutte le squadre vogliono vincere il campionato. Tutte vogliono fare meglio della stagione precedente e tante piazze blasonate come Catania partono con l'ambizione di essere protagonisti. Noi vogliamo esserlo, ma oggi è presto parlare di chi è la favorita. Tutti parlano di 2/3 squadre per me c'è ne sono 5/6 che possono inserirsi tra i protagonisti”
Sulla tattica, parla dei suoi uomini e delle possibili alternative tattiche: “Caturano ha una grande voglia di dimostrare il suo valore. Come Forte e Rolfini, che hanno la medesima grande voglia. Catania è una grande piazza dove le aspettative sono tante e tu non vedi l'ora di dimostrare. Lui si è messo a disposizione della squadra, poi per l'impiego di domani vediamo se giocherà dall’inizio a partita in corso. E’ una valutazione che faremo nelle ultime 24 ore. Martic dall’inizio? A centrocampo abbia magari abbiamo due opzioni per far rifiatare Aloi e Corbari. O lui o Jimenez a mezzala. Troveremo la soluzione giusta. Jimenez mi è piaciuto molto nella partita di Cava, paradossalmente meno nella partita col Foggia. E’ stato continuo e ha fatto le cose che servivano alla squadra. Ha riempito l'aria nel gol, cosa che gli chiedo da tanto tempo perché un giocatore offensivo deve determinare o con gli assist o nella conclusione lui. Lo sta facendo bene e sa che può crescere come tutta la squadra”.
Per quanto attiene l’FVS: “La nuova tecnologia in campo è in fase di sperimentazione. C'è da migliorare tanto. Ho preso un'ammonizione perché mi sono mi sono avvicinato al monitor ed è stato annullato un gol a Jimenez dove non si è vista tutta l'azione dove c’era stato anche la perdita del possesso palla. So le che ha la terna arbitrale dovute ad una nuova sperimentazione, anche perché non avendo a disposizione come il Var 8 telecamere, ma solo due diventa più difficile”.
Infine, per quanto riguarda la presentazione della squadra di ieri al Palazzo degli Elefanti: “E’ stata una bellissima giornata. L'anno scorso non è stato possibile fare questa presentazione con le istituzioni. M è piaciuto molto il sindaco…ha fatto una lezione di sport e di sociale bella. Tutti insieme si può arrivare al risultato. Da soli si fa ben poco”.
scritto da Sala Stampa Catania-Monopoli
video
La conferenza stampa integrale del tecnico Mimmo Toscano sul canale ufficiale del Catania FC