NEWS
percorso: Home > NEWS > Volley

Sviluppo Sud Catania a Pineto per un delicato scontro d’alta classifica

14-11-2025 09:09 - Volley
Autore: Redazione

La Sviluppo Sud Catania si prepara a una delle trasferte più delicate della stagione: domenica alle 18 sarà ospite del Pineto, seconda forza del campionato con 9 punti, in un gruppo compatto che comprende anche Pordenone, Ravenna e Aversa. Con soli due punti di distanza tra le due formazioni, il confronto si annuncia come un vero scontro diretto nella zona alta della classifica, un test significativo per misurare le ambizioni e la crescita degli etnei.

Il Pineto ha costruito il proprio ottimo avvio di stagione su un fondamentale particolarmente incisivo: il servizio. Una battuta capace di generare ace in serie e di mettere in crisi le ricezioni avversarie, soprattutto davanti al proprio pubblico. Un elemento che rende la sfida complessa per la Sviluppo Sud, che arriva però in Abruzzo con slancio e fiducia grazie alle due vittorie consecutive conquistate nelle ultime settimane.

Coach Paolo Montagnani analizza con lucidità i punti chiave del match, sottolineando come la qualità del servizio avversario rappresenti la principale insidia: “Pineto è sicuramente una squadra forte che in questo inizio di campionato ha fatto vedere una qualità di battuta ottima per numero di ace e per la capacità di mettere in difficoltà gli avversari, soprattutto in casa. Il pericolo numero uno per noi è resistere ai loro turni di battuta e poi fare il nostro gioco”. L’allenatore etneo evidenzia il percorso di crescita della squadra, frutto di un lavoro costante su tecnica, tattica e varianti di gioco: “Ogni settimana portiamo qualcosa di nuovo per alzare il nostro livello. Dobbiamo ancora crescere in alcuni fondamentali. Nelle ultime due partite abbiamo fatto cose importanti, soprattutto nel muro difesa, che ci ha dato grande fiducia. Ma ci sono altri aspetti su cui migliorare”.

A confermare la difficoltà della trasferta e il buon momento della squadra è anche l’opposto Andrea Gasparini, che guarda alla sfida con determinazione: “Sappiamo di andare in un campo molto difficile, quello di Pineto. Sono un’ottima squadra e vogliono fare un campionato di alta classifica. Sarà una partita tosta. Dobbiamo andare lì con coraggio e fare la nostra pallavolo”. Gasparini sottolinea l’evidente crescita del gruppo, frutto del lavoro quotidiano e delle recenti vittorie: “Nelle ultime due partite siamo cresciuti tanto sia individualmente che come squadra. Possiamo giocarcela con tutti. Dobbiamo solo avere più continuità, perché a volte abbiamo qualche calo ma ci stiamo lavorando”.

La Sviluppo Sud partirà per l’Abruzzo con l’obiettivo di dare continuità ai passi avanti mostrati nelle ultime uscite e di confrontarsi a viso aperto con una delle squadre più solide del campionato. Una gara che può pesare sulla classifica ma anche sul percorso di crescita di un gruppo che sta acquisendo consapevolezza e che vuole dimostrare, anche in un campo difficile, di poter competere con le migliori.

video
Paolo Montagnani
Andrea Gasparini