NEWS
percorso: Home > NEWS > Volley

Catania cede a Pineto: Allik decisivo e terza sconfitta stagionale

16-11-2025 20:17 - Volley
Autore: Redazione

La corsa della Sviluppo Sud Catania si ferma a Pineto, dove gli etnei incassano un netto 3-0 contro una delle squadre più solide del campionato. Dopo due vittorie consecutive, la formazione di Paolo Montagnani si arrende all'Abba, trascinata dalla prestazione monumentale dell'estone Allik, decisivo soprattutto dai nove metri. Proprio il servizio del giocatore di casa ha indirizzato l'andamento della sfida, risultando determinante nel secondo set e spezzando il tentativo di rimonta catanese nel terzo.

L'avvio di gara è segnato da numerosi errori in battuta da entrambe le parti, ma è Pineto a prendere il controllo grazie a una difesa attenta e ordinata. Sul 16-9 Montagnani prova a interrompere l'inerzia con un time out, ma gli abruzzesi mantengono il vantaggio e chiudono il primo parziale 25-20. I rossazzurri faticano a incidere al servizio, mentre i padroni di casa iniziano a trovare continuità proprio nel fondamentale che più preoccupava alla vigilia.

Nel secondo set Catania prova a restare in scia, con due muri consecutivi di Basic e Arinze che riportano il punteggio in parità. L'equilibrio, però, dura poco: Allik va al servizio e spacca il parziale con 6 battute consecutive, di cui 3 ace. Un break troppo pesante per essere recuperato, con Pineto che vola sul 2-0 chiudendo 25-18.

Il terzo set si apre con la migliore versione del Catania: Volpe in battuta ispira un avvio convincente, gli etnei volano addirittura sul +8 e sembrano in controllo totale. Il muro funziona, la squadra approfitta degli errori avversari e costringe Pineto a due time out in pochi minuti. Ma quando Allik torna in battuta la partita cambia nuovamente volto. L'estone infila un'altra serie devastante e riporta i compagni a contatto, fino al sorpasso. Catania accusa il colpo e non riesce più a ritrovare continuità, sprecando un vantaggio che sembrava inattaccabile. Pineto chiude 25-22 alla seconda occasione e si porta a casa un 3-0 che lascia ai rossazzurri più di un rimpianto.

Al termine del match il direttore generale Massimo D'Onofrio non nasconde la delusione: “Purtroppo questa sera abbiamo fatto una bruttissima partita e non siamo riusciti a mantenere la concentrazione e la tensione. Pineto è stata superiore in tutti i fondamentali e soprattutto in battuta. Nel terzo set eravamo avanti 15-8 e ci siamo fatti raggiungere e superare. Ci dispiace molto perché avremmo voluto giocare una gara diversa”. Lo sguardo, però, è già rivolto avanti: “Archiviamo questo incontro e pensiamo alle note positive viste nelle partite precedenti. Sabato ci aspetta un match molto difficile contro Brescia e cercheremo di offrire una prestazione migliore”.

Per Catania arriva così la terza sconfitta stagionale, la seconda con il punteggio di 3-0. Adesso testa alla sfida di sabato alle 18 al PalaCatania contro Brescia, un banco di prova complicato ma fondamentale per ripartire.

*TABELLINO*

Abba Pineto - Sviluppo Sud Catania 3-0 (25-20, 25-18, 25-22)
Durata parziali: 29; 27', 31! Tot. 1.27'
Arbitri: Marotta Michele, Mesiano Marta

Abba Pineto: Catone 1, Allik 15, Trillini 4, Krauchuk 9, Di Silvestre 17, Zamagni 4, Morazzini (L), Schianchi, Larizza, Rascato, Pesare (L), Castagneri, Suraci 4, Calonino. All. Di Tommaso

Sviluppo Sud Catania: Balestra 10, Arinze 10, Feri 2, Volpe 4, Pinelli, Basic 9, Gitto, Carbone(L), Marshall 4, Cottarelli 2, Caletti (L), Torosantucci, Gasparini 3, Parolari.

All. Montagnani
video
Massimo D’Onofrio