Potenza-Catania sarà diretta dall'arbitro Filippo Colaninno di Nola
09-12-2025 13:15 - Designazioni Arbitrali
Autore: Redazione
L'Associazione Italiana Arbitri ha ufficializzato le designazioni per la diciottesima giornata di Serie C, e a dirigere la sfida del “Viviani” tra Potenza e Catania di domenica 13 dicembre alle ore 14:30 sarà il Filippo Colaninno della sezione AIA di Nola. Il fischietto sarà affiancato dagli assistenti Andrea Pasqualetto (Aprilia) e Cristiano Pelosi (Ercolano), mentre il quarto ufficiale sarà Andrea Palmieri di Brindisi. A completare la squadra arbitrale ci sarà quale l'operatore FVS il Sig. Giovanni Ciannarella della sezione di Napoli.
Un solo precedente con il Catania, nella stagione 2022/23 in Serie D, quando arbitrò la sfida contro il Paternò al Comunale Falcone - Borsellino terminata 0-4 per i rossazzurri con reti di Sarao, Lodi su rigore, Jefferson e Russotto. Nessun precedente invece con i lucani.
In questa stagione ha diretto 9 gare, di cui 6 in serie C (2 nel girone A, 3 nel girone B e 1 nel girone C): Union Brescia Union-Giana Erminio 2-0; Dolomiti Bellunesi-Inter U23 1-0; Torres-Pianese 0-2; Pineto-Livorno 3-0; Perugia-Vis Pesaro 2-1; Casarano-Monopoli 1-3.
Un arbitro sostanzialmente “giovane” dal punto di vista dell’utilizzo in terza serie. Su 157 gare arbitrare complessivamente, solo 30 sono state dirette in campionati di Serie C.
Osservando il bilancio complessivo, su 157 gare ha estratto 683 cartellini gialli (con una media di oltre 4 a gara), 19 rossi ed assegnando 52 rigori.
Nel solo girone C di Serie C, ha diretto appena 3 gare. Oltre quella già citata, Casarano-Monopoli, negli anni precedenti ha diretto: Monterosi-Picerno 1-3 e Team Altamura-Monopoli 0-1. Praticamente in tutte le gare hanno vinto le squadre ospiti.









