NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Ponsi: “Determinazione e spirito di gruppo, così voglio vivere Catania”

22-01-2026 18:25 - Campionato
Autore: Redazione

Il nuovo esterno Fabio Ponsi ha parlato per la prima volta da giocatore del Catania sui canali social del club, mostrando entusiasmo, consapevolezza e una forte motivazione nel vestire la maglia rossazzurra.

Sono Fabio Ponsi, il nuovo esterno del Catania. Sono molto contento di essere qui e non vedo l’ora di iniziare”, le sue prime parole, cariche di emozione e voglia di mettersi subito al lavoro.

Nel suo intervento, Ponsi ha poi sottolineato uno degli insegnamenti principali che il calcio gli ha trasmesso: “Dal calcio ho imparato che non bisogna mai rendersi. Possono succedere cose brutte, ma bisogna sempre rialzarsi a testa alta e guardare al futuro, con tanto impegno e passione”. Un messaggio chiaro, che riflette una mentalità resiliente e orientata alla crescita continua.

L’impatto con l’ambiente etneo è stato immediato e positivo: “L’idea che mi ha trasmesso il Catania subito è quella di una grande organizzazione, di una grande passione che ho già vissuto nei primi giorni di allenamento”, ha spiegato l’esterno, evidenziando l’intensità e il coinvolgimento respirati fin dal suo arrivo.

Centrale, nel suo discorso, anche il concetto di lavoro quotidiano: “La parola d’ordine per me è determinazione, perché ti può portare a grandi risultati. Bisogna sfruttarla a partire dalla settimana, perché sappiamo che il lavoro duro è determinante e poi ti porta ai grandi risultati alla partita”.

Infine, un passaggio sul valore del collettivo, che riassume perfettamente l’identità rossazzurra: “‘Noi’ è una parola che rappresenta il Catania come squadra, come staff, come gruppo, come società e soprattutto come tifosi, come stadio e come ambiente”, prima di chiudere con un convinto “Forza Catania!”.

Nato il 12 febbraio 2001 a Pietrasanta, Ponsi è un esterno di grande duttilità tattica: può agire su entrambe le fasce e adattarsi anche a ruoli più difensivi. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha poi legato una parte importante della sua carriera al Modena, con cui ha conquistato la promozione in Serie B, accumulando esperienza e continuità nel calcio professionistico.

Carattere, sacrificio e spirito di squadra: Fabio Ponsi si presenta così al popolo rossazzurro, pronto a incarnare i valori del Catania dentro e fuori dal campo.