NEWS
percorso: Home > NEWS > Altri Sport

Cinque rossazzurri convocati in Nazionale per l’Euro Beach Soccer League

03-09-2025 14:23 - Altri Sport
Autore: Redazione

Il Catania Beach Soccer può sorridere: ben cinque dei suoi atleti sono stati convocati nella Nazionale italiana di beach soccer per la fase finale dell’Euro Beach Soccer League, che si svolgerà dal 9 al 14 settembre 2025 sulla sabbia di Viareggio, nel suggestivo Beach Stadium “Matteo Valenti”.

I convocati sono Marco Giordani, Josep Gentilin Jr (Josep Jr), Amir Shalabi, Orazio Campagna e Gabriele Barbagallo: una presenza massiccia che suggella il grande lavoro del club etneo nella valorizzazione dei suoi talenti. Il tecnico Emiliano Del Duca ha incluso i cinque rossazzurri tra i 16 pre-convocati: una rosa dalla quale verranno selezionati i 12 giocatori che scenderanno effettivamente in campo nella Super Final.

L’Italia, paese ospitante, ha strappato il pass per questa fase finale grazie ad un’ottima performance nelle qualificazioni: vittorie nette sia a Castellammare di Stabia che a Chisinau (Moldova), chiudendo con punteggio pieno.

Il cammino degli azzurri si annuncia ostico fin dall’inizio. Inseriti in un girone di ferro (il Gruppo A), dovranno vedersela con la temibile Portogallo, campione in carica; la sorprendente Bielorussia, finalista dell’ultimo Mondiale; e la Francia. Le partite saranno trasmesse in diretta sulla Rai Sport a partire dalle ore 18:00, con semifinali previste sabato 13 e la finalissima domenica 14 settembre.

Il palmarès dell’Italia nel beach soccer europeo è di tutto rispetto: la nazionale ha già trionfato nell’Euro Beach Soccer League nel 2005, 2018 e 2023. Un risultato che accresce ulteriormente la pressione, ma anche l’orgoglio, per le nuove leve azzurre, tra cui spiccano i cinque under l’ala del Catania.

Il contributo dei rossazzurri sarà fondamentale anche in fase di preparazione: i beachers, all’interno del ritiro che precederà la competizione, avranno modo di confrontarsi con i più forti interpreti europei, in un palcoscenico d’eccellenza come quello di Viareggio.

La convocazione di Giordani, Josep Jr, Shalabi, Campagna e Barbagallo è un motivo d’orgoglio non solo per il Catania Beach Soccer ma per tutto il movimento siciliano e nazionale. I fari sono puntati sulla sabbia viareggina: tutte le attenzioni ora sono sull’Italia, pronta a sognare un nuovo titolo europeo.