NEWS
percorso: Home > NEWS > Amarcord

Catania atteso a Giugliano: quarto confronto ufficiale tra le due squadre

07-10-2025 16:45 - Amarcord
Autore: Redazione

Sabato il Catania farà visita al Giugliano per la quarta volta in gare ufficiali. La sfida si giocherà ancora una volta allo stadio “Alberto De Cristofaro”, impianto che ospitò il primo confronto diretto tra le due formazioni il 1º novembre 1998, nel campionato di Serie C2.

In quell’occasione, il match si chiuse sull’1-1: i campani passarono in vantaggio al 79’ grazie al rigore trasformato da Campilongo, ma a tre minuti dal novantesimo Tarantino ristabilì la parità, anch’egli dal dischetto. A fine stagione, il Catania conquistò la promozione in Serie C1 con il primo posto in classifica, mentre il Giugliano centrò la salvezza con un turno d’anticipo.

Un altro capitolo della rivalità si scrisse due stagioni fa, il 26 novembre 2023, quando i rossazzurri, guidati da Cristiano Lucarelli, si imposero di misura per 0-1. Decisivo il gol di Di Carmine al 35’ della ripresa. Era il secondo incontro con Lucarelli in panchina dopo l’esordio vincente contro la Turris. Nonostante l’avvio promettente, il tecnico toscano fu sollevato dall’incarico nei mesi seguenti e la squadra proseguì il campionato con Zeoli alla guida.

Nella passata stagione, invece, arrivò una sconfitta per il Catania di Toscano, la prima in campionato dopo due vittorie e due pareggi. Il Giugliano si impose 3-2 al termine di una gara ricca di emozioni: Giorgione aprì le marcature al 34’, Verna trovò il pareggio al 52’, ma cinque minuti più tardi Njambè riportò avanti i padroni di casa. Nel finale arrivò il tris di Baldè (81’) e il rigore di Montalto (86’), che fissò il punteggio sul risultato definitivo.