NEWS

Catania a Casarano per difendere la vetta: Toscano punta sulla continuità

12-11-2025 15:53 - Probabili Formazioni
Autore: Redazione

Archiviata la vittoria sull’Altamura che ha consegnato al Catania il primato solitario nel girone C, la squadra di Mimmo Toscano è pronta a tornare in campo con un obiettivo chiaro: difendere la vetta e dare continuità a un ruolino di marcia quasi perfetto. Sabato pomeriggio, allo stadio “Capozza”, i rossazzurri faranno visita al Casarano, avversario ferito e in piena crisi di risultati.

Sarà una sfida tra rossazzurri, ma dal peso specifico diverso. Da una parte i pugliesi, partiti forte e poi crollati in un mese difficile con cinque sconfitte consecutive (Coppa Italia compresa) e quindici reti incassate. Dall’altra parte il Catania, che non perde dal 14 settembre a Cosenza e da allora ha inanellato nove risultati utili consecutivi, con appena tre gol subiti e una solidità che oggi è il marchio di fabbrica della capolista.

Il Casarano di Vito Di Bari proverà a invertire la rotta ripartendo dal 3-4-3, con il probabile rientro di Maiello a centrocampo e la conferma di Barone in difesa al posto dell'infortunato Celiento. L’unica nota lieta resta Chiricò, trascinatore e capocannoniere del girone con quasi dieci centri, autore di tre dei quattro gol segnati dalla squadra nelle ultime cinque gare.

Sul fronte opposto, Toscano non sembra intenzionato a toccare un equilibrio che funziona. Il suo 3-4-2-1 resterà il punto di partenza anche in Puglia, con Dini tra i pali e la linea difensiva formata da Celli, Di Gennaro e Pieraccini, che ben hanno fatto contro l'Altamura e con il numero 15 protagonista del gol che ha sbloccato la gara.

A centrocampo, possibile turno di riposo per Quaini (diffidato) e spazio a Corbari, entrato bene nell’ultimo match. Sugli esterni Donnarumma e Casasola sono intoccabili, mentre sulla trequarti agiranno ancora Cicerelli e Lunetta, con eventualmente D’Ausilio, Jimenez o Stoppa pronti a subentrare nella ripresa per dare nuova linfa. In avanti, fiducia confermata a Caturano, ancora a caccia del primo gol in maglia rossazzurra ma prezioso nel lavoro per la squadra. Previsto il solito ballottaggio con Forte.

Difficile immaginare rivoluzioni. Toscano, semmai, valuterà le rotazioni in corsa, forte della consapevolezza di avere un gruppo ormai rodato e compatto. Contro un Casarano in cerca di riscatto, serviranno la stessa intensità e concentrazione mostrate al Massimino. Per restare in vetta, il Catania dovrà confermarsi squadra vera anche lontano da casa.