NEWS
percorso: Home > NEWS > Calciomercato

Virzì: "Simone Leonardi è l’attaccante del futuro del Catania"

19-12-2025 09:06 - Calciomercato
Autore: Redazione

Simone Leonardi è uno dei profili su cui il Catania ha deciso di investire con convinzione in prospettiva futura. A confermarlo è stato il suo agente, Gianluca Virzì, intervenuto durante la trasmissione "Futura Gol", nel corso della quale ha ripercorso il percorso di crescita dell’attaccante rossazzurro, attualmente in prestito alla Ternana.

"Oggi Simone è un giocatore maturo", ha spiegato Virzì. "Ha avuto degli up and down legati a tante situazioni, dal percorso con la Sampdoria fino all’esperienza di Rimini, che per lui è stata una palestra importantissima. Lo scorso anno si è ritrovato poi in un campionato terribile come la Serie C, che lo ha fatto crescere molto".

Secondo l’agente, il passo in avanti più significativo è arrivato sul piano umano: "È cresciuto tantissimo a livello personale. A luglio compirà 21 anni e oggi ha una consapevolezza completamente diversa rispetto al passato". Una crescita che ha convinto il Catania a puntare su di lui con decisione: "Ha firmato un contratto di cinque anni perché il Catania ha fatto un grande investimento. La società ha visto in Simone un giocatore importante per quello che vuole costruire nei prossimi cinque anni".

Virzì ha poi parlato apertamente delle ambizioni del club etneo: "L’obiettivo del Catania non è fermarsi alla Serie B, ma ambire alla Serie A. In quest’ottica credo che Simone sia l’attaccante del futuro del Catania, per età e per qualità che sono rarissime in tutto il panorama nazionale, dalla Serie A alla Serie C".

Capitolo presente: l’esperienza alla Ternana. "A Terni si sta vivendo un periodo un po’ particolare", ha ammesso l’agente, "con una proprietà in difficoltà e problematiche di natura burocratica". Nonostante il contesto, Leonardi è pienamente integrato: "Simone si sta trovando benissimo a Terni ed è diventato un idolo dei tifosi. Se sarà possibile andare avanti secondo gli obiettivi che ci siamo prefissati, rimarrà lì fino al 30 giugno".

Il futuro verrà valutato nelle prossime settimane: "Da qui a fine gennaio valuteremo se ci sono le condizioni per andare avanti. Ne ho parlato anche con il Catania, che è proprietario del cartellino, considerando qualsiasi scenario, compreso un eventuale rientro alla base. Tra Catania e Ternana c’è un ottimo rapporto".

Virzì ha ricordato come già in estate fosse stata presa una decisione precisa: "C’era la possibilità che Leonardi rimanesse alla base, poi si è scelto di mandarlo in una piazza importante per responsabilizzarlo e prepararlo a giocare a Catania. Sappiamo che per un catanese non è mai semplice giocare a Catania e lo stiamo preparando a questo momento".

Non sono mancati gli aneddoti tecnici: "Il gol in rovesciata? Simone è abituato a questi colpi. Io l’ho conosciuto a nove anni, in un torneo a Siracusa, segnando proprio un gol in rovesciata". E sul suo rapporto con la ribalta mediatica ha aggiunto: "Non vive di esaltazione mediatica, vive per il gol".

Infine, il legame con la maglia rossazzurra: "Il fatto che sia catanese ha rappresentato uno status importante nella trattativa con il Catania. Simone ha sempre visto la maglia rossazzurra come un obiettivo di vita. Dopo l’esordio con la Sampdoria a Palermo mi disse che il suo sogno era giocare il derby siciliano da calciatore del Catania".