interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Toscano: “FVS da migliorare. Non vorrei pensare che dessimo fastidio in testa"

Autore: Redazione

Il pareggio tra Potenza e Catania continua a far discutere, soprattutto per il gol annullato a Rolfini nel finale, un episodio destinato a lasciare strascichi. Nel post-gara, il tecnico rossazzurro Mimmo Toscano ha scelto di soffermarsi in maniera decisa sull’utilizzo del Football Video Support, mettendo in secondo piano l’analisi puramente tecnica della partita.

Secondo Toscano, il problema principale riguarda l’incompletezza dello strumento e la conseguente discrezionalità delle decisioni arbitrali: "Secondo me devono migliorare gli arbitri nell’interpretazione. O fai un’interpretazione oggettiva o la fai soggettiva, perché oggi è stata soggettiva e non oggettiva. Ti mettono a disposizione uno strumento importante che ti può aiutare".

Il confronto con i campionati maggiori è inevitabile: "Vedo il VAR in Serie A e in Serie B, dove si fa una correlazione diversa, poi dopo il gol si va a rivedere". Da qui la critica alla gestione dell’episodio nel finale: "Oggi l’assistente poteva evitare di alzare subito la bandierina e andare a rivedere l’azione, perché dal punto di vista psicologico tornare indietro sulla propria decisione è difficile".

Il passaggio più delicato riguarda il contesto generale: "Spero che sia solo questo e non altro, perché oggi mi ha dato questa impressione. Torniamo sempre alle stesse piazze, Trapani, Casarano, Caserta. Non vorrei che dessimo fastidio perché siamo in testa alla classifica, non lo voglio pensare, però ogni situazione dubbia sembra sempre andare a favore di chi gioca contro il Catania".

Toscano, pur concentrandosi sugli episodi arbitrali, non esclude una riflessione sulla prestazione della sua squadra: "Nel secondo tempo, in certe situazioni, invece di andare subito al cross in un’area intasata, si poteva far girare la palla più velocemente, farli correre di più e trovare lo spazio giusto".

E ancora: "A volte l’abbiamo affrettata, a volte è stato bravo il portiere, a volte non siamo stati bravi noi, soprattutto con Lunetta".

Sulla determinazione: "Sono tante le cose che oggi, se ci mettevi qualcosa in più dal punto di vista della determinazione cattiva, potevi portare questi episodi dalla tua parte".

Infine, sulle scelte di formazione e sulla gestione dei rientranti: "Non era nella nostra idea impiegarli se le cose fossero andate nel verso giusto. Alcuni non avevano novanta minuti e forse hanno giocato più di quello che potevano. Però oggi li abbiamo visti e sappiamo che sono disponibili e possono dare il loro contributo".

Chiusura dedicata alla lettura tattica del match: "Il Potenza è una squadra che prova a giocare e crea, ma concede quando la trovi aperta. Oggi trovarli aperti era impossibile. Dovevamo essere più bravi: undici contro undici trovavamo più spazi, undici contro dieci ne abbiamo trovati di meno e dovevamo essere più bravi a trovare le soluzioni giuste".



scritto da Sala Stampa Potenza-Catania
video
Mimmo Toscano