NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

Terza puntata della storia del Catania: anni ’60 tra Serie A, passione e clamori

18-08-2025 15:52 - News Generiche
La storia del Calcio Catania continua a rivivere sul portale Forzacatania.com, con la pubblicazione della terza puntata della sezione “STORIA”, dedicata a un decennio che ha segnato profondamente non solo la squadra rossazzurra, ma anche la città: gli anni compresi tra il 1960 e il 1970. Sono gli anni del boom economico italiano, della modernizzazione e delle trasformazioni sociali che arrivano fino all’ombra dell’Etna. Catania si affaccia su un periodo di rinnovata vitalità, con il calcio che diventa sempre più specchio dell’identità cittadina.

In quegli anni il Catania riesce a scrivere alcune delle pagine più gloriose della propria storia. Dopo anni di sacrifici, il club conquista la promozione in Serie A e riesce a mantenere la categoria con prestazioni che entrano di diritto nella memoria collettiva dei tifosi. Memorabili restano le sfide contro le grandi del calcio italiano, in un’epoca in cui il “Cibali” si trasforma in un catino infuocato, capace di trascinare i rossazzurri verso imprese inattese.

Proprio lo stadio Cibali diventa uno dei simboli del decennio. È qui che la squadra si misura con i giganti del calcio nazionale, in anni in cui il pubblico catanese cresce di numero e di passione, sostenendo la squadra con un calore che diventa proverbiale.

Gli anni ’60 sono anche un periodo di contrasti: da un lato le soddisfazioni sportive, dall’altro le difficoltà economiche e gestionali che cominciano a farsi sentire nella seconda metà del decennio. L’altalena tra speranze e delusioni rispecchia in qualche modo anche i cambiamenti che attraversano la società italiana, segnata dalle tensioni politiche e culturali del '68.

Il racconto di quegli anni non è soltanto una cronaca sportiva: è il ricordo vivo di una comunità che si stringe attorno alla sua squadra, trovando nel calcio un momento di identità e appartenenza. La terza puntata pubblicata su Forzacatania.com diventa così un’occasione per riscoprire le radici di una passione che ancora oggi arde in ogni cuore rossazzurro.