NEWS
percorso: Home > NEWS > Volley

Sviluppo Sud Catania ko a Macerata: 3-0 nel primo turno di ritorno

11-01-2026 21:18 - Volley
Autore: Redazione

Il girone di ritorno della Sviluppo Sud Catania si apre con una sconfitta netta sul campo della Banca Macerata Fisiomed, che si impone per 3-0 al termine di una gara in cui i rossazzurri sono riusciti a restare in equilibrio solo a tratti. Per la formazione allenata da Paolo Montagnani si tratta del secondo ko consecutivo e del secondo passivo pesante, maturato contro un avversario solido e cinico nei momenti chiave.

L’avvio di gara vede Catania andare subito a referto con Volpe, prima che un errore al servizio riporti immediatamente la parità. I padroni di casa approfittano di alcune sbavature gratuite degli etnei e prendono margine, costringendo Montagnani al primo time out già nelle fasi iniziali. Dopo un inizio complicato, la Sviluppo Sud prova a rientrare grazie a una maggiore efficacia a muro e alla potenza offensiva di Arinze, ma Macerata riesce a gestire il vantaggio e ad allungare nuovamente con una serie di battute incisive. Il divario cresce e arriva un secondo time out per i rossazzurri, che però non si disuniscono e trovano energie per risalire la corrente. Catania torna a contatto, arriva fino al pareggio dopo una buona serie difensiva e due muri consecutivi, ma paga lo sforzo nel finale. Macerata ritrova lucidità, sfrutta un episodio molto contestato dagli ospiti e, dopo aver annullato l’ultimo tentativo di rimonta, chiude il set 25-22 con un ace decisivo.

Il secondo parziale si apre con maggiore equilibrio e con Catania più presente a muro. Le due squadre procedono punto a punto, con scambi lunghi e intensi che tengono alto il livello della partita. I rossazzurri rispondono colpo su colpo, trascinati dalle giocate di Marshall e dalla solidità del capitano Gitto, ma ogni volta che riescono a riavvicinarsi, Macerata trova il modo di rimettere la testa avanti. Tra challenge, proteste e interruzioni, il set scivola verso una nuova volata. Catania arriva fino al 20 pari, ma nel momento decisivo i padroni di casa sono più concreti: un muro vincente regala tre set point, il primo viene annullato dagli etnei, sul secondo però Macerata sorprende la difesa rossazzurra e chiude ancora 25-22, portandosi sul 2-0.

Nel terzo set la Sviluppo Sud Catania subisce un nuovo avvio in salita. Macerata parte forte e prende subito un vantaggio importante, tanto da costringere Montagnani a fermare il gioco quasi immediatamente. I rossazzurri provano a reagire, trovano qualche punto con Basic e riescono a rimanere agganciati grazie a buone soluzioni a muro e a qualche errore dei padroni di casa. Non manca l’impegno, come dimostra un recupero estremo di Marshall che si tuffa oltre i cartelloni pubblicitari pur di tenere vivo uno scambio. Catania riesce anche a riportarsi in parità con un muro di Arinze, dando l’impressione di poter riaprire il set, ma ancora una volta non riesce a dare continuità. Macerata torna avanti, gestisce il finale con ordine e chiude sul 25-21, mettendo fine all’incontro.

Il 3-0 finale racconta una gara in cui la Sviluppo Sud Catania ha mostrato sprazzi di buona pallavolo e carattere, senza però riuscire a trasformarli in continuità nei momenti decisivi. Macerata ha saputo sfruttare meglio gli episodi, confermandosi squadra solida e concreta. Per i rossazzurri resta la necessità di ritrovare equilibrio e fiducia, ripartendo dalle buone cose viste nei momenti di rimonta, per affrontare con maggiore incisività il prosieguo del girone di ritorno.

TABELLINO

Banca Macerata Fisiomed Mc - Sviluppo Sud Catania 3-0 (25-22, 25-22, 25-21)
Durata parziali: 29’, 31’, 29’. Tot. 1.29’

Banca Macerata Fisiomed Mc: Zhelev 9, Diaferia 7, Novello 16, Karyagin 11, Fall 11, Pedron 1, Fabi, Ambrose, Gabbanelli(L) Garello 1, Pesciaioli, Dolcini (L), Talevi, Becchio, Maccarrone. All.: Romano Giannini.

Sviluppo Sud Catania: Marshall 7, Volpe 6, Cottarelli 2, Basic 8, Gitto 5, Arinze 16, Carbone (L), Pinelli, Balestra, Caletti(L), Torosantucci, Gasparini, Parolari, Feri. All.: Paolo Montagnani.

Arbitri: Alessio Lambertini, Giuseppina Stellato.