NEWS
percorso: Home > NEWS > Volley

Sviluppo Sud, buone indicazioni nel test contro Cisterna nonostante il ko

25-09-2025 09:16 - Volley
Autore: Redazione

Primo banco di prova stagionale per la Sviluppo Sud Catania che, nella prima amichevole di preparazione al campionato, ha affrontato la formazione di Superlega di Cisterna. Un test impegnativo, chiuso con il punteggio di 3-1 a favore dei padroni di casa, ma che ha lasciato sensazioni positive nello staff tecnico e nella dirigenza etnea.

La squadra guidata da Paolo Montagnani ha mostrato carattere e buone trame di gioco, riuscendo a imporsi nel quarto set con autorevolezza (19-25) e tenendo testa a un avversario di categoria superiore per larghi tratti del match. I parziali – 25-23, 25-22, 26-24, 19-25 – raccontano di una partita combattuta, segnata da un sostanziale equilibrio e decisa solo nei punti finali.

Al termine della sfida, il direttore generale Massimo D’Onofrio ha espresso soddisfazione per la prestazione dei rossazzurri: "Si è concluso questo primo match, la prima partita in cui siamo scesi in campo come squadra. L’esito è positivo anche a livello di risultato perché, nonostante il 3-1 finale, ci siamo giocati ogni set punto su punto. Chiaramente abbiamo affrontato una squadra di categoria superiore e a noi manca ancora qualcosa, ma in tante piccole situazioni abbiamo visto dove possiamo crescere e quelle che già possiamo considerare certezze. Direi che è estremamente positivo questo primo test".

Sulla stessa linea il commento di coach Montagnani, che ha sottolineato l’atteggiamento della squadra e i progressi sul piano tattico: "Abbiamo ottenuto tante indicazioni su cui riflettere e lavorare. Siamo stati punto a punto in tutti i set contro una squadra di Superlega, seppur rimaneggiata, ma sempre di livello superiore. Abbiamo avuto la possibilità concreta di vincere i set e nel quarto abbiamo giocato molto bene. È stata una partita positiva, con spunti interessanti da parte di tutti".

Il cammino di avvicinamento alla nuova stagione proseguirà subito con una nuova amichevole. Oggi, infatti, la Sviluppo Sud affronterà Sabaudia (Serie A3), mentre nei prossimi giorni è in programma un doppio confronto con Taranto, altra formazione di Superlega, per continuare a crescere e affinare la condizione in vista dell’esordio ufficiale in campionato.