NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Serie C: vince il Cosenza, pari tra Latina e Altamura, crolla il Monopoli

28-09-2025 22:56 - Campionato
Autore: Redazione

La settima giornata di Serie C ha regalato emozioni, colpi di scena e qualche delusione per le squadre impegnate oggi, mentre il turno si completerà domani con le sfide tra Giugliano e Sorrento e tra Picerno e Foggia.

Al De Simone di Siracusa, i padroni di casa hanno vissuto una giornata amara nonostante una prestazione coraggiosa e ricca di occasioni. Il Cosenza ha espugnato il campo siciliano con il punteggio di 1-0 grazie a un gol di Mazzocchi al 21’, approfittando di una disattenzione difensiva di Puzone. Il Siracusa ha costruito tanto, soprattutto nel primo tempo, ma ha trovato sulla sua strada uno strepitoso Vettorel, autore di almeno tre parate decisive, tra cui una clamorosa al 60’ su Contini. Gli azzurri hanno protestato per due episodi da moviola, entrambi valutati non fallosi dopo il check al FVS. Nonostante una spinta finale nel recupero, la squadra di Turati non è riuscita a trovare la via del pareggio, lasciando il campo con rammarico per una sconfitta che non rispecchia pienamente quanto visto sul terreno di gioco.

Equilibrio totale, invece, nella sfida traLatina e Team Altamura terminata a reti inviolate. Al Francioni non sono mancate le emozioni, soprattutto nel primo tempo, caratterizzato anche da un episodio curioso: al 14’, l’arbitro è stato costretto a lasciare il campo per infortunio, venendo sostituito dal quarto uomo. Nel corso della gara, entrambe le squadre hanno avuto le loro chance, ma i portieri Viola e il collega nerazzurro Mastranotonio si sono opposti con interventi importanti. Nella ripresa Latina ha avuto l’occasione più nitida al 65’ con Ercolano, ma ancora una volta Viola ha respinto, firmando la parata che ha blindato lo 0-0.

A Monopoli, giornata da dimenticare per i padroni di casa, che hanno perso 0-2 contro una Cavese determinata e più concreta. Dopo un buon avvio con un tiro di Miceli che ha sfiorato il gol, i biancoverdi sono calati alla distanza e la Cavese ha preso il controllo. Dopo diverse occasioni sventate da Piana, gli ospiti hanno trovato il vantaggio al 39’ con Macchi, abile a sfruttare una respinta corta della difesa. In apertura di ripresa è arrivato il raddoppio: Sorrentino ha rubato palla a Imputato e ha infilato il portiere con un diagonale preciso. Nonostante i cambi e i tentativi di Colombo di modificare modulo e assetto, il Monopoli non è riuscito a reagire, mentre la Cavese ha sfiorato più volte il tris con Orlando, Fella e Guida.

Con queste gare, la classifica comincia a delinearsi, ma sarà solo dopo i due posticipi di domani, Giugliano-Sorrento e Picerno-Foggia, che il quadro della settima giornata sarà completo. Le sfide odierne hanno confermato la solidità di squadre come la Cavese e la pericolosità del Cosenza, mentre il Siracusa dovrà ripartire dal buon gioco espresso per cercare un pronto riscatto nel derby di Catania.