NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Serie C: solo 10 sempre in campo, Dini unico del Catania

26-12-2025 11:58 - Campionato
Autore: Redazione

Con la conclusione del girone d’andata della Serie C 2025/26, emergono numeri che raccontano una stagione logorante, fatta di turn over, infortuni e squalifiche. In questo contesto, spicca un dato tanto raro quanto significativo: solo 10 giocatori sono riusciti a disputare tutte le 19 partite senza saltare neppure un minuto, restando sempre in campo per l’intera durata delle gare.

Un’élite ristrettissima, composta in gran parte da portieri, ruolo che più di altri consente continuità assoluta. A riuscire nell’impresa sono stati Gianmarco Vannucchi (Benevento), Victor De Lucia (Casertana), Andrea Dini (Catania), Valerio Boffelli (Cavese), Pietro Merelli (Crotone), Antonio Donnarumma (Salernitana) e Cesare Galetti (Trapani).

A completare il quadro ci sono solo tre difensori, capaci di mantenere una continuità totale in un reparto notoriamente esposto a rotazioni e sanzioni disciplinari: Pietro Saio (Benevento), Gabriele Rocchi (Casertana) e Marco Caldore (Giugliano).

Per quanto riguarda il Catania, il dato è chiaro: Andrea Dini è l’unico calciatore rossazzurro ad aver giocato tutti i 1.710 minuti disponibili nel girone d’andata. Una presenza costante che ne certifica affidabilità, rendimento e centralità nel progetto tecnico. Con 14 gare senza subire reti, a livello di clean sheet Dini è già vicinissimo a superare il suo record in carriera, ottenuto nella stagione 2014/15 in Serie D con il Rimini dove arrivò a conservare l'imbattibilità in ben 17 gare.

Alle sue spalle, pur senza mai mancare una convocazione, ci sono altri elementi che hanno garantito continuità ma non minutaggio pieno. Gabriel Lunetta è sempre sceso in campo, spesso da subentrato o sostituito, chiudendo l’andata con 1.114 minuti giocati, dato ovviamente che non tiene conto dei minuti di recupero. Stesso discorso per Andrea Corbari, anch’egli sempre presente ma per un totale di 1.071 minuti.

Subito dopo troviamo l’“inossidabileTiago Casasola, che ha collezionato 18 presenze per 1.669 minuti, mentre Matteo Di Gennaro ha chiuso a 18 gare e 1.567 minuti, penalizzato dalla squalifica che gli ha fatto saltare l’ultimo turno contro l’Atalanta U23.

Numeri che raccontano, meglio di qualsiasi commento, quanto sia difficile mantenere continuità assoluta in un campionato lungo e dispendioso come la Serie C. E che, al tempo stesso, certificano il valore di chi è riuscito a resistere senza mai fermarsi.