interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Quaini: “Troppi duelli persi, ora reagire subito”

Autore: Redazione

Dopo la sconfitta per 3-1 contro il Sorrento, in sala stampa prende la parola Alessandro Quaini, capitano del Catania per l’occasione. Il centrocampista rossazzurro risponde alle domande dei giornalisti con tono lucido e autocritico, cercando di spiegare una prestazione che ha rappresentato un brusco passo indietro rispetto alle ultime uscite.

Alla domanda su come sia possibile passare in pochi giorni da una delle migliori partite stagionali a una delle peggiori, Quaini ammette le difficoltà nel trovare una spiegazione immediata: "Sicuramente è difficile dare una risposta. Sicuramente oggi siamo mancati tanto nei duelli, nella seconda palla. Abbiamo perso tanti contrasti, tanti duelli. È una cosa che di solito non ci succede.”

Il capitano etneo per l'occasione individua proprio in questo aspetto la chiave del match perso: "Dobbiamo analizzare bene perché è successo e far sì che sabato ripartiamo come abbiamo sempre dimostrato di saper fare.”

Interrogato sul rischio che una sconfitta così pesante possa incidere mentalmente sul percorso della squadra, Quaini prova a rassicurare l’ambiente: “Questa è una squadra che ha sempre dimostrato di sapere reagire. Sicuramente è una sconfitta che ci ha fatto male. Ma dal lunedì ripartiremo con energia come abbiamo sempre fatto. E saremo pronti sicuramente per la partita di sabato. Il campionato è qualcosa che non finisce oggi.

Nel corso della conferenza emerge anche il tema delle assenze e dei cambiamenti nell’organico rispetto all’inizio della stagione. Quaini non cerca alibi, ma sottolinea lo spirito con cui il gruppo ha sempre affrontato le difficoltà: "Nonostante siano giocatori per noi importantissimi, abbiamo sempre dimostrato di sopperire a qualsiasi tipo di assenza con lo spirito di gruppo. E come abbiamo sempre fatto, lo continueremo a fare.” E ribadisce un concetto chiave sull’identità della squadra: “Siamo pronti, a prescindere da chi ci sia in campo, a dare sempre la nostra migliore versione.”

Non poteva mancare un passaggio dedicato ai tifosi, che anche a Potenza hanno sostenuto la squadra senza contestazioni pesanti nonostante la delusione: "Sicuramente ci teniamo a chiedere scusa. Siamo dispiaciuti anche noi per questa brutta sconfitta. Ci tocca tanto anche a noi, ci fa male.” Ma allo stesso tempo invita a trasformare la delusione in un momento di crescita: “Però, come ho detto, bisogna prenderla in maniera positiva. Nel senso che bisogna analizzarla e prenderla con lucidità. Perché il campionato non finisce oggi e c’è ancora tempo per dire la nostra, come abbiamo sempre fatto.”

Nel finale, Quaini commenta anche la notizia arrivata durante il riscaldamento sullo spostamento della gara contro il Trapani, chiarendo che non ha avuto alcuna influenza sulla prestazione: "Noi l’abbiamo saputo dopo la partita, quindi non ha minimamente influito su nessuna scelta. Visto com’è andato oggi è meglio giocare subito. Abbiamo l’occasione di farci immediatamente il risultato.


scritto da Sala Stampa Sorrento-Catania
video
Alessandro Quaini