NEWS
percorso: Home > NEWS > Altri Sport

PGS Sales, la sfida in C: “Giovani e coraggio, il nostro progetto parte da qui”

30-08-2025 10:10 - Altri Sport
Autore: Redazione

Fresca di una storica promozione in Serie C, la PGS Sales si prepara a vivere una nuova avventura in un campionato che si annuncia tra i più competitivi degli ultimi anni. A fare il punto della situazione è stato il direttore sportivo Mario Condorelli, intervistato dal portale Fantabasket Sicilia, che ha raccontato filosofia, scelte e ambizioni della società biancazzurra.

È bellissimo sentire la parola neopromossa – esordisce Condorelli –. Non siamo stati la squadra che ha dominato la regular season, ma quella che ha saputo ribaltare le serie decisive, conquistando così con merito la Serie C. La nostra è stata la squadra di gara 3, capace di sorprendere e crescere nei momenti più difficili”.

Il mercato estivo ha portato a una vera rivoluzione: confermati soltanto quattro elementi della scorsa stagione – Verzí, Delia, Sachek e Palermo – mentre il resto del gruppo è stato rinnovato con un forte investimento sugli under. “Non è stata una scelta dettata da demeriti – spiega il DS – ma dalla volontà di puntare su un progetto giovane. Credo che i ragazzi siano i veri protagonisti di questi campionati. Sarebbe bello se più società dessero fiducia agli under”.

Tra i nomi di spicco spicca Sachek, pronto a diventare una delle colonne portanti, e il nuovo arrivo Pappalardo, definito “un colpo fortemente voluto, un ragazzo fenomenale dentro e fuori dal campo”.

Il DS non nasconde l’entusiasmo per i nuovi innesti: “I croati Gajic e Hofer li ho scoperti personalmente ai Giochi Internazionali PGS, mentre Bendandi, Lome e Grimaldi mi sono stati segnalati dai procuratori. Dopo video e try out, la scelta è caduta su di loro e sono convinto che sapranno regalarci spettacolo”.

A completare il roster ci sono nomi già noti nel panorama catanese come Signorino, Leonardi, Balbo, Girone e Spadaro. Una miscela di giovani da scoprire e volti familiari che rappresenta, nelle parole di Condorelli, “una scommessa affascinante ma anche necessaria, visto che i parametri per i senior spesso diventano proibitivi”.

Con un girone che si preannuncia durissimo, Condorelli mantiene i piedi per terra: “Alfa, Gela, Comiso e Cus Catania partono con un roster pronto per il salto di categoria. Dietro di loro ci sarà bagarre per il 5° posto e per evitare la retrocessione. Per noi l’obiettivo dichiarato è la salvezza, giocando ogni partita come fosse una finale. Tutto quello che arriverà in più sarà un successo enorme”.

Il dirigente non esclude però sorprese: “Ci sono tante mine vaganti in entrambi i gironi, chi avrà più fame farà la differenza. Mi auguro che il nostro gruppo Under 19 Gold riesca a fare un exploit: l’investimento sui giovani è il cuore del nostro progetto a lungo termine”.

Un plauso finale va a coach Gullotti e al vice Lo Faro, già al lavoro per amalgamare un gruppo giovane e variegato: “Stanno facendo un ottimo lavoro. Sono certo che sapranno gestire al meglio un roster con esperienze molto diverse, trasformando questa sfida in un’occasione di crescita per tutti”.