NEWS
percorso: Home > NEWS > Pallanuoto

Nuoto Catania, alla Scuderi arriva l’Acquachiara: obiettivo terza vittoria

18-11-2025 11:59 - Pallanuoto
Autore: Redazione

La Nuoto Catania di coach Peppe Dato torna sabato alla piscina “Francesco Scuderi” con l’obiettivo di proseguire l’avvio perfetto delle prime due giornate. Gli etnei arrivano al terzo impegno stagionale forti del successo esterno contro la Roma 2020 e del brillante 17-14 inflitto alla Lazio Nuoto, gara nella quale la qualità offensiva rossazzurra è emersa con decisione nei momenti chiave.

Il prossimo avversario sarà l’Acquachiara ATI 2000, formazione che ha come obiettivo dichiarato la salvezza e che nell’ultimo turno è stata sconfitta in casa dall’Ischia Marine Club. I campani, penultimi con un punto, affronteranno una trasferta complicata ma cercheranno comunque una prova di carattere contro una delle squadre più in forma del torneo.

La Nuoto Catania si presenta alla sfida con 6 punti e una delle migliori differenze reti del girone. Gli etnei condividono la vetta con Ischia Marine Club, GLS Napoli Lions e Lemon Sistemi Waterpolo Palermo, tutte a punteggio pieno dopo due giornate. L’Ischia, in particolare, ha mostrato una straordinaria forza offensiva con 33 gol segnati, mentre Napoli e Palermo hanno confermato solidità sia in fase difensiva sia nella costruzione del gioco.

Il peso specifico dell’attacco catanese è evidente anche nella classifica marcatori: Gialanze e La Rosa, entrambi già a quota 8 reti, sono tra i migliori realizzatori della competizione e rappresentano un valore aggiunto nel sistema di gioco di Dato. In vetta alla graduatoria c’è Krijestorac dell’Ischia Marine Club con 10 gol, seguito da Galioto del Lemon Sistemi Waterpolo Palermo a 9.

La terza giornata si aprirà alle 13:30 con Giorgini Ottica Muri Antichi-Ischia Marine Club, gara che metterà davanti una formazione etnea a caccia di continuità (3 punti) e una capolista che viaggia a ritmi alti. Alla stessa ora della gara della Scuderi, la Pallanuoto Anzio 1954 ospiterà i GLS Napoli Lions, squadra che ha mostrato grande concretezza nei primi due turni con 32 gol all’attivo.

Alle 16 sono in programma Onda Forte-Anzio Waterpolis e Roma 2020-Lemon Sistemi Waterpolo Palermo, con Onda Forte e Waterpolis alla ricerca di punti pesanti per migliorare la loro posizione, mentre la Roma 2020 proverà a invertire la rotta contro uno dei team più competitivi del girone. Il turno si chiuderà alle 18:30 con Lazio-Ortigia Academy, entrambe ancora ferme a zero punti.

La sfida tra Nuoto Catania e Acquachiara mette in palio punti fondamentali per confermare ambizioni e posizioni in classifica. Per gli etnei sarà essenziale evitare cali di concentrazione e dare continuità alla qualità mostrata nelle prime due giornate, mentre i campani punteranno a un risultato che possa dare slancio alla loro corsa salvezza. Alla “Scuderi”, sabato alle 15, si preannuncia una gara intensa, con una Nuoto Catania determinata a restare ancorata al gruppo di testa.