NEWS

Monopoli lanciato, Catania atteso al Veneziani: le probabili formazioni

15-01-2026 19:46 - Probabili Formazioni
Autore: Andrea Mazzeo

Il Catania si prepara alla trasferta contro il Monopoli sapendo di trovare un avversario in fiducia e in piena corsa playoff. I pugliesi hanno infatti aperto il 2026 con due successi consecutivi, risultati che hanno permesso di consolidare la loro posizione nelle zone alte della classifica e di alimentare entusiasmo e convinzione all’interno dell’ambiente biancoverde.

Non a caso il presidente Francesco Rossiello ha voluto caricare la piazza con un messaggio chiaro sui social, invitando i tifosi a riempire il Vito Simone Veneziani per una sfida dal grande fascino, nella quale il Monopoli vuole confermare il proprio momento positivo.

Sul piano tecnico, la squadra di casa deve fare i conti con alcune situazioni fisiche da valutare fino all’ultimo. Angileri proverà a stringere i denti: anche nell’ultima seduta ha lavorato in modo differenziato, ma farà il possibile per essere della partita. Cascella è rientrato in gruppo dopo alcuni giorni di lavoro a parte, così come Dudic, tornato ad allenarsi dopo un fastidio influenzale. Il tecnico Alberto Colombo dovrebbe affidarsi al consueto 3-5-2 con Albertazzi in porta; difesa a tre composta da Ronco, Angileri e Piccinini; linea mediana con Cagnagni, Battocchio e Greco, Valenti sull’out di destra e Imputato sull’altra corsia; in avanti la coppia Tirelli–Fall.

In casa Catania, invece, il tema principale resta quello delle assenze. I rossazzurri dovranno fare a meno di Matteo Di Gennaro: il vicecapitano sarà sottoposto nei prossimi giorni all’intervento per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, un infortunio che lo costringerà a chiudere anticipatamente la stagione.

La nota positiva per Mimmo Toscano è il rientro dalla squalifica di Celli, mentre Ierardi è tornato disponibile ma difficilmente sarà rischiato al Veneziani: il suo impiego appare più probabile nella successiva gara contro il Cosenza.

Per quanto riguarda la probabile formazione, tra i pali spazio al confermatissimo Dini. Davanti a lui dovrebbero agire Pieraccini, Allegretto e Celli a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne conferme per Casasola a destra e Donnarumma a sinistra. In mezzo al campo fiducia ancora alla coppia Quaini–Di Tacchio, anche se Corbari resta un’alternativa concreta e pronta a subentrare. In avanti, accanto a Jimenez, dovrebbe esserci Lunetta, con Bruzzaniti e D’Ausilio pronti a dare il loro contributo a gara in corso. L’unico vero ballottaggio riguarda il ruolo di centravanti: Forte e Caturano si contendono una maglia, ma proprio per la duttilità tattica che potrebbe essere necessaria su un campo complesso come il Veneziani, Toscano potrebbe nuovamente preferire Forte, lasciando Caturano come arma importante dalla panchina dopo il primo gol in rossazzurro segnato contro la Cavese.