NEWS
percorso: Home > NEWS > Futsal

Meta Catania, stasera il debutto al PalaVolcan contro Drago Acireale in Coppa

12-09-2025 08:41 - Futsal
Autore: Redazione

La nuova stagione della Covei Meta Catania Bricocity inizia questa sera con la prima sfida ufficiale, in programma alle 20:30 al PalaVolcan di Acireale. I campioni d’Italia di futsal faranno il loro esordio in Coppa Divisione affrontando i padroni di casa del Drago Acireale C5, in un match che segna l’inizio di un’annata ricca di impegni e ambizioni, con la Champions League sullo sfondo.

Sarà una gara particolare non solo per la posta in palio, ma anche per le regole che la formazione etnea dovrà rispettare. Trattandosi di una competizione che segue le norme della Serie B, la Meta potrà schierare un solo giocatore straniero. Un vincolo importante, considerando che la rosa rossazzurra ne conta ben sette, tra cui Dian Luka, ancora in fase di recupero dopo l’infortunio che lo ha tenuto ai box nella scorsa stagione.

Come se non bastasse, la squadra di coach Juanra dovrà fare i conti con diverse assenze. Diversi big, infatti, sono impegnati con le rispettive nazionali: Turmena, Carmelo Musumeci e Giovanni Pulvirenti con l’Italia, Anas con il Marocco e Drahovsky con la Slovacchia. Inoltre, in vista della prima di campionato il 26 settembre contro il Capurso, non saranno disponibili per squalifica Bocao, Timm, Carmelo Musumeci e Turmena, mentre Giulio e Mario Musumeci e Centorrino risponderanno alla convocazione dell’Under 19 azzurra per l’Europeo di categoria in Macedonia.

La sfida di questa sera avrà anche un valore speciale dal punto di vista emotivo. Il match contro l’Acireale, infatti, rappresenta un ritorno alle origini per alcuni protagonisti della Meta: proprio tra le fila della formazione granata, sotto la guida di Salvo Samperi, Carmelo Musumeci e Giovanni Pulvirenti hanno mosso i primi passi nel calcio a 5.

Il direttore sportivo Angelo Finocchiaro ha commentato alla vigilia l’inizio di stagione: "Sappiamo che ci aspetta un avvio difficile, tra squalifiche e convocazioni in nazionale che ci priveranno di molti giocatori importanti. Stiamo lavorando con determinazione per raggiungere la miglior condizione a metà ottobre, quando inizieranno anche gli impegni di Champions League. Nonostante le difficoltà, daremo tutto per onorare ogni competizione e portare in alto i colori della Meta Catania".

La partita di Coppa Divisione, dunque, sarà un banco di prova per valutare la profondità della rosa e testare nuove soluzioni tattiche in vista di una stagione che si preannuncia intensa. Al PalaVolcan non mancherà la voglia di vincere e di partire con il piede giusto, in una sfida che profuma di storia e di futsal siciliano.