NEWS
percorso: Home > NEWS > Futsal

Meta Catania, la sfida che pesa: Pomezia per restare davanti a tutti

03-12-2025 15:05 - Futsal
Autore: Redazione

Archiviata la splendida vittoria al PalaVesuvio nel “Derby del Sud” contro gli storici rivali del Napoli Futsal, la Covei Meta Catania Bricocity torna a respirare l’aria di casa. La squadra di coach Juanra si prepara infatti a scendere nuovamente in campo venerdì sera, alle 20:30, al PalaCatania, dove ad attenderla ci sarà la Fortitudo Pomezia di David Ceppi. Un avversario tutt’altro che semplice: ottava forza del campionato con 13 punti, i laziali arrivano in Sicilia rinvigoriti dal recente successo interno per 5-3 contro la Saviatesta Mantova, risultato che ha confermato la loro solidità e la capacità di non mollare mai.

Il calendario, però, si diverte a complicare le cose. La sfida della Meta si disputerà in contemporanea con l’impegno del Catania FC al Massimino, dove i rossazzurri affronteranno il Crotone per il campionato di Serie C. Una sovrapposizione poco gradita ai tifosi delle due realtà sportive cittadine, ma che non dovrebbe intaccare il sostegno dei fedelissimi della Meta, sempre pronti a farsi sentire nonostante gli incastri di orario.

La formazione rossazzurra, intanto, si gode un primato meritato e costruito passo dopo passo: 22 punti in classifica e una marcia che finora ha convinto anche i più scettici. Ma il campionato rimane una tavola apparecchiata sull’incertezza. La graduatoria, infatti, è cortissima: sei squadre racchiuse in appena cinque punti Meta, Feldi Eboli, L84 Torino, Sporting Sala Consilina, Roma 1927 e Napoli Futsal — con situazioni di calendario tutt’altro che uniformi. L84 deve recuperare una gara, mentre Roma 1927 e Napoli Futsal hanno già giocato un turno in più. È chiaro, dunque, che ogni risultato può spostare gli equilibri, e la Meta, da capolista, non può permettersi distrazioni.

A conferma del livello altissimo di questa Serie A, il match di cartello dell’undicesima giornata sarà quello del PalaSele tra la Feldi Eboli di Luciano Antonelli e l’L84 di Diego Rios Gayoso, seconda contro terza della classe. Un confronto diretto che inevitabilmente terrà con il fiato sospeso anche l’ambiente rossazzurro, consapevole che un passo falso o un colpo di scena potrebbe ridisegnare le prime posizioni.

In un clima già carico di aspettative sportive, ieri la società ha vissuto un momento di condivisione e coesione durante la tradizionale cena prenatalizia. A riunirsi, oltre alla dirigenza e allo staff tecnico e atletico, anche gli sponsor che sostengono il progetto Meta. Un appuntamento ormai consolidato, occasione perfetta per fare il punto della situazione e rinsaldare quei legami che, fuori dal campo, risultano fondamentali tanto quanto un gol nei minuti finali.

A prendere la parola è stato il presidente Enrico Musumeci, che con tono sincero ha voluto ringraziare tutti i presenti: “Siete i nostri sponsor, ci date una mano con passione. Per quello che può essere il frutto di una città, di quello che si può raggiungere, in una città come quella di Catania, famosa in tutta Italia e nel resto d’Europa non sempre per cose belle. Quando si parla di Calcio a 5, si parla di Catania. Questo succede grazie a voi. A quel contributo che date e soprattutto ai tifosi che siete, perché poi alla fine tutti i nostri sponsor sono amici e sono tifosi. Quindi grazie di cuore per quello che fate e credo che abbiamo ricambiato nel miglior modo possibile”.

Parole che raccontano non solo un momento conviviale, ma anche l’identità profonda di una società che ha fatto della passione, dell’appartenenza e della continuità i propri tratti distintivi. E che, forte di tutto questo, si prepara a vivere un altro venerdì di emozioni, con la speranza di proseguire il proprio cammino in vetta alla Serie A.