NEWS
percorso: Home > NEWS > Futsal

Meta Catania cade con L84: rimonta incompiuta e vetta persa al PalaCatania

27-12-2025 22:54 - Futsal
Autore: Andrea Mazzeo

La Covei Meta Catania Bricocity saluta il 2025 con una sconfitta amara e pesante, maturata al PalaCatania contro la L84 Torino, che vale anche la perdita della vetta della classifica. Un match dai due volti, segnato da un primo tempo disastroso dei rossazzurri e da una ripresa di grande orgoglio, intensità e qualità che però non è bastata a completare una rimonta che sarebbe stata epica.

Senza Turmena, squalificato, e con Silvestri fermo ai box, la squadra di Juanra si presentava all'ultima gara dell'anno davanti al proprio pubblico con la consapevolezza di affrontare la seconda forza del campionato, distante appena due punti. L'avvio era promettente: la prima occasione era etnea con Podda, ma Lopez rispondeva presente. Al 3' però la L84 colpiva con una manovra perfetta di prima intenzione, finalizzata da Tuli. La Meta provava a reagire con Drahovsky e ancora Podda, ma senza precisione. Da lì in avanti il ritmo dei rossazzurri si abbassava drasticamente e in un minuto la gara prendeva una piega drammatica: al 9' Cuzzolino raddoppiava con una grande giocata, trenta secondi dopo Tuli intercettava il rinvio di Timm per lo 0-3, quindi al 10' Murilo firmava lo 0-4 in ripartenza. L'incubo del primo tempo proseguiva al 12' con la quinta rete piemontese, fotografia di una Meta frastornata e fragile.

Quando il primo tempo sembrava destinato a chiudersi senza appello, arrivava però una reazione d'orgoglio fondamentale. Al 19' Pulvirenti accorciava sotto porta e a due secondi dall'intervallo Carmelo Musumeci trovava un colpo da biliardo sotto l'incrocio, riaprendo improvvisamente il match e accendendo il PalaCatania.

La ripresa era tutta un'altra partita. La Covei Meta Catania Bricocity rientrava in campo con feroce determinazione e alzava immediatamente il baricentro. Il bolide di Burnelli che spaccava incrocio e porta per il 3-5 faceva esplodere i circa 2000 del palazzetto. Sospinta dal pubblico, la squadra di Juanra sfiorava più volte il quarto gol: Sacon andava vicino alla rete in due occasioni, così come sull'asse Burnelli-Pulvirenti, ma la fortuna continuava a voltare le spalle agli etnei. Palo clamoroso di Drahovsky, altra occasione sciupata da Carmelo Musumeci in ripartenza, quindi nella bolgia del PalaCatania arrivava il 4-5 con Drahovsky lesto nella carambola in area.

La partita sembrava ormai nelle mani dei rossazzurri. Al 16' un tocco di mano in area concedeva il rigore del possibile pareggio. Dal dischetto Carmelo Musumeci calciava forte e alto, ma Lopez respingeva con il volto in un episodio che di fatto spezzava l'inerzia emotiva della gara. Porta stregata anche sul diagonale di Bocão, prima della doccia fredda: alla prima vera discesa della ripresa, Tuli colpiva per il 4-6. La Meta tentava il tutto per tutto con il power play negli ultimi quattro minuti, ma la L84 era spietata negli intercetti e chiudeva definitivamente i giochi con le reti di Josiko e Rescia.

Finiva così una super sfida che lascia alla Covei Meta Catania Bricocity tanti rimpianti e molte riflessioni. I demeriti del primo tempo sono evidenti e hanno indirizzato una gara che, per quanto visto nella ripresa, avrebbe potuto avere un esito diverso. Allo stesso tempo, la seconda frazione rappresenta lo specchio della vera identità di questa squadra: intensità, qualità, coraggio e capacità di mettere alle corde chiunque. Da qui bisognerà ripartire in vista dei prossimi obiettivi, a cominciare dall'imminente Supercoppa.

La giornata di Serie A ha comunque regalato risultati importanti e ricchi di gol. La Roma 1927 si è imposta per 5-3 sul CDM Futsal con le reti di Miquel, Biscossi, Fortino, Avellino e Sarmiento, mentre per i marchigiani Murilo ha firmato una doppietta, completata dai gol di Boaventura. Pareggio per 2-2 tra Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina: i padroni di casa sono andati a segno con Venâncio ed Echavarria, gli ospiti hanno risposto con la doppietta di Carlos. Spettacolare 4-4 tra Saviatesta Mantova e Active Network, con Taurisano, Misael, Ceccatto e Cabeça per i lombardi e Pina, Salamone, Block e Ferretti per i viterbesi. Netto successo del Napoli Futsal, che ha travolto 5-0 la Came Treviso grazie ai gol di Borruto, Salas, Guilhermão, a un'autorete e alla marcatura di Bortoletto.

Alla luce di questi risultati, la classifica vede ora la L84 Torino in testa con 29 punti, seguita dalla Meta Catania a quota 28 e dalla Feldi Eboli a 26. Roma 1927 sale a 25 punti, mentre Sala Consilina, Napoli Futsal e Active Network inseguono nelle posizioni immediatamente successive.

Il turno non è però ancora concluso: il programma si chiuderà domani con le sfide Pirossigeno Cosenza-Global Work Capurso e Sandro Abate Avellino-Ecocity Genzano, incontri che potranno ulteriormente ridisegnare la graduatoria e tenere altissima la tensione in questo campionato sempre più equilibrato e avvincente.