NEWS
percorso: Home > NEWS > Futsal

Meta Catania, 3-0 al Luxol nella prima amichevole stagionale

06-09-2025 10:35 - Futsal
Autore: Redazione

La nuova stagione della Covei Meta Catania Bricocity parte con un sorriso e una vittoria convincente, seppur non priva di ostacoli. Al PalaCatania, davanti al proprio pubblico, i rossazzurri hanno superato per 3-0 i maltesi del Luxol St. Andrews Futsal, formazione già più avanti nella preparazione fisica, mostrando qualità e concretezza, ma anche qualche comprensibile meccanismo ancora da rodare.

Il primo tempo ha avuto un chiaro marchio etneo. Sin dai primi minuti la Meta ha imposto il proprio gioco, con un avvio aggressivo che ha prodotto un’occasione clamorosa dopo appena pochi secondi: Podda, ben servito da Silvestri, ha colpito il legno sfiorando subito il vantaggio. L’intensità dei maltesi si è fatta sentire sul piano fisico, ma in fase offensiva Luxol ha creato poco, trovando sulla sua strada un Siqueira attento nelle poche situazioni di pericolo, come al quarto minuto quando ha sventato una ripartenza ospite con un’uscita decisiva.

Il gol che ha sbloccato l’incontro porta la firma di Luis Turmena, fresco di convocazione con la Nazionale italiana. Il numero 10 ha realizzato la prima rete stagionale con una delle sue giocate tipiche: dribbling secco, tiro potente e preciso all’angolino per l’1-0. La Meta ha continuato a spingere sfiorando il raddoppio con una combinazione Podda-Pulvirenti, ma sul capovolgimento di fronte è stato ancora Siqueira a salvare la porta. A sette minuti dal termine della prima frazione è arrivato il meritato 2-0, firmato proprio da Pulvirenti, che ha concretizzato una manovra corale. Nel finale di tempo il portiere rossazzurro si è superato con due parate decisive, mantenendo inviolata la porta.

La ripresa ha visto una partita completamente diversa, con un Luxol più intraprendente e capace di mettere in difficoltà la formazione di coach Juanra. Tra i pali è subentrato Manservigi, subito protagonista con una serie di interventi che hanno impedito ai maltesi di accorciare le distanze. Nel finale, con Luxol che ha tentato la carta del portiere di movimento, la Meta ha difeso con ordine e ha chiuso la partita grazie ancora a Pulvirenti, autore del 3-0 a porta sguarnita.

Una vittoria importante per iniziare con il piede giusto, ma anche un test utile per crescere sul piano fisico e tattico. Il cammino di avvicinamento alla nuova stagione prosegue subito: oggi, alle 11:30, ancora al PalaCatania, è prevista la replica contro il Luxol. Poi, mercoledì 10 settembre alle 18, sempre in casa, sfida all’AS Futura C5, formazione di Serie A2 Élite. Infine, mercoledì 17 settembre alle 19, la Meta sarà di scena a Cosenza per affrontare il Pirossigeno Cosenza, altra gara di prestigio in preparazione al campionato.

Con la qualità vista nella prima parte di gara e la determinazione mostrata nel difendere il risultato, la Meta Catania lancia un segnale chiaro: la squadra c’è e vuole farsi trovare pronta quando inizieranno le sfide che contano davvero.

TABELLINO

COVEI METACATANIA BRICOCITY-LEXOL ST. ANDREWA FUTSAL 3-0
MARCATORI: 6′ Turmena, 13′ Pulvirenti, 38' Pulvirenti.

COVEI METACATANIA BRICOCITY – Siqueira, Silvestri, C. Musumeci, Podda, Pulvirenti. A diaposizione: Timm, Manservigi, Bocão, Anas, Turmena, Brunelli, Centorrino, M. Musumeci, Sacon. All. Juanra.

LEXOL ST. ANDREWA FUTSAL – Roger, Leanderson, Victor, Luiz Henrique, Jeffersonbreno. A disposizone: Luke, Maicon, Rodrigo, Diecie, Michael, Everton, Anderson, Dragan, Matthias. All. Dobre.