NEWS
percorso: Home > NEWS > Futsal

Juanra: “La Meta Catania può sognare in grande tra scudetto e Coppa”

19-01-2026 18:04 - Futsal
Autore: Redazione

Approfittando della pausa del campionato per gli Europei di Futsal, il tecnico della Covei Meta Catania Bricocity, Juanra, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano La Sicilia, tracciando un bilancio dettagliato della prima parte di stagione e indicando con chiarezza gli obiettivi futuri dei rossazzurri.

Il punto di partenza non può che essere l’Europeo, competizione che vedrà protagonista anche l’Italia. Juanra guarda con fiducia al percorso degli Azzurri: "È una delle nazionali che può fare benissimo. Ho molta fiducia, hanno un mister bravo e giocatori con tanta esperienza internazionale".

Una fiducia rafforzata anche dal contributo diretto della Meta Catania alla Nazionale. Il tecnico rossazzurro sottolinea l’importanza dei suoi uomini convocati: "Ci saranno Carmelo Musumeci, Pulvirenti e Turmena. Carmelo è il capitano della Nazionale, credo che sarà determinante nei momenti decisivi". Poi aggiunge: "Turmena e Pulvirenti, come dimostrano con noi, sono giocatori che possono essere decisivi durante la partita". Il pensiero finale è carico di affetto e orgoglio: "Faccio loro un grandissimo in bocca al lupo".

Guardando invece al campionato, la sosta viene accolta come un’occasione utile per ritrovare continuità nel lavoro quotidiano. Juanra spiega senza giri di parole: "Sono contento che sia arrivato l’Europeo, abbiamo avuto tantissimi raduni della Nazionale che non ci hanno permesso di lavorare come si deve". Lo sguardo è già rivolto al futuro prossimo: "Spero che da febbraio, quando saremo tutti insieme, potremo alzare il nostro livello". L’obiettivo è preciso: "Nella seconda parte della stagione dobbiamo lavorare tantissimo per continuare a crescere e arrivare nei momenti decisivi della Coppa Italia e dei play off nella migliore forma fisica e mentale".

Alla ripresa del campionato, però, il calendario non farà sconti. Il tecnico analizza le difficoltà che attendono la squadra: "Adesso lavoreremo con 9-10 giocatori per tre settimane, subito dopo avremo 40 giorni con due gare ogni settimana, con poco tempo per gli allenamenti". Le difficoltà sono chiare: "Sarà difficile soprattutto all’inizio riuscire ad alzare il livello", ma Juanra non arretra sulle aspettative: "Credo che in tutte queste partite si dovrà vedere in campo la Meta che tutti vogliamo".

Quando si parla di ambizioni, il tecnico spagnolo non si nasconde. Alla domanda su Scudetto e Coppa Italia risponde con decisione: "Sì, noi proveremo a vincere tutto". Con la consapevolezza della concorrenza: "Sappiamo che anche altre società sono fortissime, non c’è nulla di facile ma credo che saremo tra chi rientra in queste possibilità". Il lavoro resta la base di tutto: "Abbiamo qualità e il lavoro ci permetterà di sognare e inseguire questi obiettivi".

Il bilancio della prima parte di stagione è positivo, pur senza rinunciare all’autocritica. "Siamo nei primi posti nella regular season, significa che abbiamo fatto molto bene altrimenti non saremmo lassù", spiega Juanra, ricordando la posizione in classifica: "Siamo al secondo posto soltanto per differenza reti con L84". Restano però alcune delusioni: "In Champions dovevamo passare il turno, eravamo più forti, e in Supercoppa Italiana non siamo riusciti a vincere soltanto ai calci di rigore". La valutazione complessiva resta comunque incoraggiante: "Sono contento di questa prima parte di stagione ma sappiamo che possiamo e dobbiamo fare meglio".

Tra le vittorie più significative, Juanra ne individua una dal forte valore simbolico: "Ce n’è più di una. Dopo la sconfitta in Supercoppa abbiamo giocato e vinto a Viterbo (8-4)". Una gara speciale anche per le condizioni fisiche: "A livello fisico eravamo morti dopo aver giocato due partite, loro invece erano riposati". Proprio per questo, il tecnico ne esalta l’aspetto mentale: "Abbiamo fatto una grande gara a livello mentale, ho ringraziato i ragazzi facendo i complimenti perché hanno mostrato, ancora una volta, il carattere della squadra".

Le sconfitte, però, lasciano ancora il segno. Juanra non le dimentica: "Penso alla gara contro L84 in campionato: pur riuscendo a recuperare il punteggio abbiamo perso, e contro Eboli in Supercoppa perché non ci ha permesso di vincere un titolo".

Spazio anche a un giudizio sui nuovi acquisti, promossi senza riserve: "Sono contento perché sono stati tutti decisivi in vari momenti della stagione". Il tecnico entra nel dettaglio: "Sacon è un giocatore con tanta esperienza e ha giocato anche come portiere di movimento; Drahosvky ha segnato reti importanti migliorando e adattandosi alla nostra squadra e Brunelli ha giocato molto bene in avanti".

Infine, uno sguardo al futuro personale e al rapporto con la città: "Sono contentissimo di stare a Catania, anche la mia famiglia si trova bene". Juanra ribadisce la forza del progetto: "Abbiamo un progetto e una stagione molto emozionante per tutti". E chiude con una promessa ai tifosi: "Penso che daremo ai nostri tifosi tante soddisfazioni".