NEWS
percorso: Home > NEWS > Futsal

Italia-Portogallo 2-6: buon avvio azzurro, poi il crollo nella ripresa

24-01-2026 16:41 - Futsal
Autore: Andrea Mazzeo

L’Italia inaugura il proprio cammino all’Europeo 2026 con una sfida di grande fascino contro il Portogallo, campione in carica e inserito con gli Azzurri nel Gruppo D. L’avvio di gara lascia intravedere scenari incoraggianti per la formazione guidata da Samperi, capace di affrontare i lusitani senza timori reverenziali, mostrando personalità, ordine tattico e una sorprendente efficacia nelle prime fasi del match.

Il copione iniziale premia l’atteggiamento propositivo degli italiani, che trovano subito il modo di colpire con Musumeci, bravo a sfruttare una situazione favorevole e a portare avanti la Nazionale. Il Portogallo fatica a trovare ritmo e viene contenuto con attenzione da una retroguardia compatta, che concede pochi spazi e costringe gli avversari a soluzioni forzate. Solo nella parte conclusiva della prima frazione i campioni d’Europa riescono ad alzare il baricentro e a ristabilire l’equilibrio con Santos, chiudendo i primi venti minuti sull’1-1.

La ripresa cambia radicalmente volto alla gara. Nel giro di poco più di sei minuti l’Italia subisce un pesante parziale che spezza l’inerzia positiva costruita nel primo tempo. Due accelerazioni di Kutchy e una conclusione vincente di Gois scavano un solco improvviso, trasformando una partita fino a quel momento equilibrata in un confronto in salita. A rendere il quadro ancora più complesso arriva l’espulsione di Rossetti, che priva gli Azzurri di un elemento chiave proprio nel momento più delicato.

Nonostante le difficoltà, la Nazionale prova a rimanere aggrappata alla partita inserendo Dalcin come portiere di movimento. La pressione offensiva produce un segnale di reazione con la sfortunata deviazione nella propria porta di Tiago Brito, episodio che sembra riaccendere una flebile speranza. Tuttavia, poco dopo, una nuova inferiorità numerica dovuta all’uscita anticipata di Pulvirenti compromette definitivamente le possibilità di rimonta.

Nel finale il Portogallo gestisce con lucidità la situazione, trovando ancora la via del gol con Bruno Coelho e fissando il risultato sul 6-2. Per l’Italia resta il rammarico di un primo tempo giocato alla pari contro una delle selezioni più forti del panorama europeo, seguito da un secondo tempo segnato da episodi sfavorevoli e da un crollo improvviso che ha indirizzato la gara in modo netto.

L’esordio continentale lascia dunque sensazioni contrastanti: da un lato la consapevolezza di poter competere per lunghi tratti anche contro i detentori del titolo, dall’altro la necessità di maggiore continuità e disciplina per evitare che pochi minuti compromettano un’intera partita. Ora per gli Azzurri è già tempo di guardare avanti: la Nazionale tornerà in campo martedì 27 contro la Polonia alle ore 20.30, con diretta su RaiPlay, in una sfida che diventa subito decisiva per il cammino nel Gruppo D.

TABELLINO

ITALIA-PORTOGALLO 2-6
MARCATORI:
1’28” p.t. Musumeci (I), 15’10” Diogo Santos (P), 3’33” s.t. Kutchy (P), 4’26” Kutchy (P), 6’28” Rúben Góis (P), 11’25” aut. Tiago Brito (I), 18’16” Diogo Santos (P), 19’20” Bruno Coelho (P)

ITALIA: Bellobuono, Liberti, Merlim, De Oliveira, Musumeci, Podda, Rossetti, Pulvirenti, Fortini, Motta, Calderolli, Turmena, Barichello, Dalcin. All. Samperi

PORTOGALLO: Bernardo Paçó, Tomás Paçó, Erick, Bruno Coelho, Pauleta, André Coelho, Afonso Jesus, Rúben Góis, Kutchy, Lúcio Jr, Diogo Santos, Pany Varela, Tiago Brito, Edu. All. Braz

AMMONITI: Motta (I), Musumeci (I), Diogo Santos (P), Pulvirenti (I)
ESPULSI: 7’12” s.t. Rossetti (I), 17’47” s.t. Pulvirenti (I) per somma di ammonizioni
ARBITRI: Denys Kutsyi (UKR), Mariia Myslovska (UKR), Grigori Ošomkov (EST), Petar Radojcic (SRB) CRONO: Dominykas Norkus (LTU)