NEWS
percorso: Home > NEWS > Futsal

Italia batte la Polonia 4-0 e resta in corsa per i quarti di Euro 2026

27-01-2026 22:46 - Futsal
Autore: Redazione

L’Italia reagisce con autorità dopo la sconfitta contro il Portogallo e resta pienamente in corsa per la qualificazione ai quarti di finale degli Europei 2026 di calcio a 5. Nella seconda giornata del Gruppo D, gli Azzurri superano nettamente la Polonia con un perentorio 4-0 e si guadagnano una posizione di vantaggio in vista dell’ultima e decisiva sfida contro l’Ungheria, in programma giovedì 29 gennaio alle ore 20.30 all’Hala Tivoli di Lubiana.

Il successo italiano assume un valore ancora più significativo alla luce del percorso del Portogallo, già matematicamente qualificato come primo del girone grazie alla vittoria sull’Ungheria. Ai lusitani, che hanno chiuso la pratica con un convincente 5-1, spetta il primato del gruppo; resta dunque un solo pass per i quarti, che verrà assegnato nell’ultima giornata.

La partita contro la Polonia si mette subito sui binari giusti per la formazione di Salvo Samperi. Orfana degli squalificati Pulvirenti e Rossetti, l'Italia passa dopo meno di tre minuti grazie ad un recupero di Musumeci che innesca la verticalizzazione per De Oliveira, che controlla e conclude di punta battendo Widuch per l’1-0. Il quintetto polacco prova a reagire e costruisce alcune occasioni pericolose, ma l’Italia colpisce con cinismo: ancora De Oliveira firma il raddoppio nel momento di maggiore pressione avversaria.

Il colpo del ko arriva poco dopo con una rapida ripartenza finalizzata da Barichello, che vale il 3-0. In avvio di ripresa gli Azzurri sfiorano più volte il poker, mentre Bellobuono si distingue con interventi decisivi mantenendo inviolata la propria porta. A metà del secondo tempo è ancora De Oliveira a chiudere definitivamente i conti, completando la sua tripletta personale e fissando il risultato sul 4-0.

Nel finale la Polonia tenta un ultimo assalto, colpendo anche tre legni e fallendo un tiro libero, neutralizzato da Dalcin, ma il clean sheet italiano resiste fino al triplice fischio.

Ora tutto si deciderà contro l’Ungheria. Grazie alla migliore differenza reti, l’Italia potrà contare su due risultati su tre: anche un pareggio basterà per accedere ai quarti di finale. Un vantaggio non da poco, che consente agli Azzurri di affrontare l’ultimo impegno del girone con maggiore serenità, ma senza abbassare la guardia in una sfida che si preannuncia decisiva per il futuro europeo della Nazionale.


TABELLINO

POLONIA-ITALIA 0-4 (0-3 p.t.)

MARCATORI: 2’20” p.t. De Oliveira (I), 12’15” De Oliveira (I), 14’06” Barichello (I), 12’06” s.t. De Oliveira (I)

POLONIA: Widuch, Kaniewski, Zastawnik, Grubalski, Pawlus, Kubik, Madziąg, Skiepko, Leszczak, Marek, Haraburda, Jankowski, Kałuża. All. Korczyński

ITALIA: Bellobuono, De Oliveira, Motta, Calderolli, Musumeci, Podda, Fortini, Liberti, Merlim, Turmena, Barichello, Dalcin. All. Samperi

AMMONITI: Leszczak (P), Zastawnik (P), De Oliveira (I)

ARBITRI: Dominykas Norkus (LTU), Arttu Kyynaeraeinen (FIN), Julien Lang (FRA), Victor Chaix (FRA) CRONO: Petar Radojcic (SRB)