NEWS
percorso: Home > NEWS > Calcio Femminile

Il “caso Inglese” scuote la Salernitana: tra malumori ed il fantasma del ritorno a Catania

29-08-2025 11:42 - Calcio Femminile
Autore: Redazione

In casa Salernitana l'atmosfera non è delle più serene e, a complicare un'estate già segnata da tensioni e polemiche, è esploso il cosiddetto “caso Inglese”. Roberto Inglese, centravanti classe '91 arrivato poche settimane fa dal Catania e subito decisivo con un gol nelle prime due apparizioni, starebbe riflettendo sul suo futuro. L'attaccante non appare del tutto convinto del progetto e potrebbe chiedere a breve un faccia a faccia con la dirigenza, in particolare con Daniele Faggiano, il direttore sportivo che lo ha voluto fortemente e che già in passato lo aveva avuto alle proprie dipendenze.

Secondo indiscrezioni, il suo entourage avrebbe sondato addirittura un clamoroso ritorno al Catania, dove solo pochi mesi fa aveva chiuso una stagione da protagonista con 14 reti in 31 presenze. Ma il club etneo ha già completato il reparto offensivo con l'arrivo di Caturano e non sembra intenzionato a tornare sul giocatore. L'unica pista plausibile, al momento, conduce all'Union Brescia, che segue con interesse l'evolversi della vicenda.

Il caso Inglese arriva in un momento delicato per l'ambiente granata. In città serpeggia malumore: giocatori acquistati e ufficializzati dopo settimane, difficoltà logistiche che hanno impedito ad alcuni di allenarsi con regolarità e un continuo botta e risposta tra società e staff tecnico hanno finito per minare la serenità del gruppo. A questo si aggiunge un mercato giudicatoal risparmio”, con una rosa che in molti considerano meno competitiva rispetto a quella delle dirette rivali.

C'è poi la ferita aperta con Catania. Inglese, infatti, a giugno aveva scelto di non rinnovare con i rossazzurri per seguire Faggiano a Salerno. Una decisione che la piazza etnea non ha digerito, anche perché l'attaccante non ha mai salutato né ringraziato pubblicamente un ambiente che lo aveva sostenuto e rilanciato dopo anni complicati. Adesso, il paradosso: a distanza di due mesi, proprio quel trasferimento appare in discussione.

Con la chiusura del mercato fissata per il 1° settembre alle 20, la situazione è in pieno divenire. La Salernitana vuole trattenere l'attaccante e riportare serenità, ma Inglese sembra irrequieto e in cerca di certezze. Una vicenda che rischia di trasformarsi in un vero e proprio intrigo di fine estate, e che potrebbe avere ripercussioni non solo sulla squadra campana, ma anche sul rapporto con una parte del pubblico che già inizia a mostrare segni di scetticismo.