NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Esordio super per Butano: porta inviolata e 5-0 del Ghiviborgo sul Camaiore

08-09-2025 09:35 - Campionato
Autore: Redazione

Esordio da incorniciare per Damiano Butano, giovane portiere classe 2009 in prestito dal Catania al Ghiviborgo. Alla sua prima da titolare in Serie D, nel Girone E, il giovanissimo estremo difensore ha mantenuto la porta inviolata nella larga vittoria per 5-0 contro il Camaiore, dimostrando sangue freddo e maturità ben oltre i suoi sedici anni.

Al “Bellandi”, nella giornata d’apertura di campionato, l’attesa era soprattutto per vedere all’opera il nuovo Ghiviborgo di Corrado Ingenito, tecnico giovane e ambizioso che ha preso in mano una squadra profondamente rinnovata. Tra i volti nuovi, quello di Butano ha subito catalizzato l’attenzione: non è comune vedere un ragazzo così giovane difendere i pali in un campionato fisico e competitivo come la Serie D.

L’inizio di gara non è stato semplice. Dopo una prima fase di equilibrio, al 17’ il Camaiore ha sfiorato il vantaggio con Magazzù, che ha costretto Butano a un difficile intervento in tuffo per deviare in angolo un tiro insidioso. Una parata che ha avuto un peso specifico importante, non solo per tenere il risultato sullo 0-0, ma anche per dare sicurezza ai compagni in un momento delicato della partita. Da lì in avanti, il Ghiviborgo ha preso il controllo del match, andando a segno con Mariotti al 29’ e raddoppiando al 42’ con Boiga su assist di capitan Signorini.

Con il doppio vantaggio, la ripresa è stata in discesa per i padroni di casa. Thioune ha trasformato un rigore al 55’, firmando poi la doppietta personale al 66’, mentre Citarella ha completato il pokerissimo al 76’. Ma se l’attacco ha fatto la sua parte, è stato importante anche il lavoro della difesa e di un portiere che ha trasmesso sicurezza per tutti i novanta minuti, senza mai dare l’impressione di soffrire la pressione del debutto.

Per Butano, questa gara rappresenta un’altra tappa di crescita in un percorso già ricco di emozioni. Solo pochi mesi fa, infatti, aveva esordito tra i professionisti con la maglia del Catania, subentrando giovanissimo in un match di Serie C contro il Sorrento, vinto dai rossazzurri per 4-0. Da allora, il club etneo ha deciso di mandarlo in prestito per permettergli di accumulare minuti ed esperienza, e l’impatto al Ghiviborgo non poteva essere migliore.

Il 5-0 finale racconta di un Ghiviborgo partito forte nella sua undicesima stagione consecutiva in Serie D, ma per chi conosce il calcio sa che dietro una vittoria così netta c’è sempre un equilibrio costruito a partire dal portiere. E ieri, Damiano Butano ha dimostrato di avere le spalle larghe e di poter essere un protagonista di questa avventura.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il Ghiviborgo può contare su un guardiano affidabile, mentre il Catania osserva con soddisfazione la crescita di un talento che, a soli sedici anni, ha già cominciato a farsi strada tra i grandi.


video
Le immagini del match Ghiviborgo-Camaiore 5-0