Catania, a Cosenza per il poker: record di vittorie consecutive nel mirino
08-09-2025 10:21 - Campionato
Autore: Redazione
Tre vittorie consecutive all’esordio in campionato: un bottino che, al di là della classifica attuale, il Catania non otteneva dal lontano e tormentato campionato 2015/16. Allora i rossazzurri, appena retrocessi in Lega Pro a seguito dell’inchiesta “I Treni del Gol”, furono costretti a iniziare la stagione in ritardo e con una pesante penalizzazione in classifica.
Era il Catania guidato da Giuseppe Pancaro, che debuttò soltanto il 20 settembre 2015, alla terza giornata di campionato, espugnando il campo del Matera grazie a una rete di Fabio Scarsella al 13’. Nel finale i rossazzurri resistettero in dieci uomini dopo l’espulsione di Andrea Russotto.
Tre giorni dopo, nel recupero della prima giornata, il Catania si ripeté andando a vincere in casa del Monopoli: decisiva una doppietta di Scarsella, che ribaltò l’iniziale vantaggio pugliese firmato Esposito.
Il tris arrivò il 27 settembre, alla quarta giornata, quando al Massimino i rossazzurri superarono l’Ischia Isolaverde con un emozionante 4-2. In sei minuti accadde di tutto: al 8’ Calderini portò avanti il Catania, ma dopo appena due minuti Izzillo trovò il pareggio con un gran tiro da fuori. Al 13’ gli ospiti passarono addirittura in vantaggio su rigore con Mancino. La reazione rossazzurra non si fece attendere: al 17’ Russotto firmò il 2-2 con una splendida punizione all’incrocio dei pali. Prima dell’intervallo, al 41’, Pelagatti completò la rimonta sfruttando una corta respinta del portiere, mentre al minuto 88 Calil chiuse definitivamente i conti.
Quella striscia si fermò il 3 ottobre 2015, quando a Lecce arrivò uno 0-0 che bloccò la corsa dei rossazzurri.
Domenica, a distanza di dieci anni, il Catania avrà l’occasione di scrivere un nuovo capitolo della sua storia: una vittoria a Cosenza significherebbe quattro successi consecutivi all’esordio, superando così il record del 2015.