NEWS
percorso: Home > NEWS > Altri Sport

Decò Alfa Catania-Gela Basket, al PalaLeonardo il big match del campionato di C

12-12-2025 13:01 - Altri Sport
Autore: Redazione

È una di quelle partite cerchiate in rosso sul calendario, un appuntamento che vale ben più dei due punti in palio. Domani pomeriggio, con palla a due fissata alle 18.30, il PalaLeonardo sarà il teatro della sfida tra la Decò Alfa Catania e il Gela Basket, prima contro seconda forza del campionato. Un confronto di vertice che promette spettacolo, intensità ed emozioni, mettendo di fronte le due squadre che fin qui hanno dettato il ritmo della Serie C, Girone East.

La gara, valida per la terza giornata del girone di ritorno, rappresenta uno snodo importante nella corsa al vertice. In classifica la Decò Alfa Catania guarda tutti dall’alto, forte di un percorso finora impeccabile fatto di dieci vittorie in altrettante partite e di un bottino pieno da 20 punti. Alle spalle dei rossazzurri c’è proprio Gela, che insegue a quota 18 e che arriva a Catania con l’obiettivo dichiarato di accorciare le distanze e riaprire il discorso per il primo posto.

Il precedente stagionale è ancora fresco nella memoria. Lo scorso 12 ottobre, al PalaLivatino di Gela, la Decò Alfa Catania si impose con un netto 91-61, una vittoria che certificò la forza del gruppo alfista ma che, come spesso accade, non può essere presa come riferimento assoluto. Da allora il Gela Basket è cresciuto, ha trovato continuità e si presenta al PalaLeonardo con un organico più profondo e competitivo rispetto all’andata.

Alla vigilia della sfida, il tecnico della Decò Alfa Catania, Zeljko Zecevic, ha inquadrato il match con grande lucidità, sottolineando il valore dell’avversario e le difficoltà affrontate in settimana: “Sarà un confronto tra le due squadre che fino a questo momento hanno mostrato qualcosa in più rispetto alle altre in questo Girone East, ma anche rispetto al Girone West sia noi che Gela abbiamo totalizzato più punti. In settimana abbiamo avuto qualche problema e non ci siamo potuti allenare al massimo per la defezione di qualche ragazzo che non stava bene. Oggi faremo l’ultima seduta e cercheremo di prepararci nel miglior modo possibile. Affronteremo una squadra molto competitiva e invito tutti i nostri sostenitori ad essere presenti per questo incontro domani al PalaLeonardo. Gela è una corazzata ed ha alcuni giocatori da primo quintetto, che nella gara d’andata non erano presenti. Sono un team completo con 10 cestisti Senior. Sarà dura, ma giocheremo a casa nostra quindi mi auguro che possiamo sfoderare un’ottima prestazione e giocare alla pari contro Gela”.

Parole che restituiscono il senso di una sfida equilibrata, nella quale il fattore campo e il sostegno del pubblico potranno fare la differenza. La Decò Alfa Catania arriva all’appuntamento con concentrazione e grande motivazione, consapevole di affrontare una squadra solida, profonda e attrezzata per ambire al successo finale del torneo.

La gara sarà diretta dagli arbitri Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Francesco Giunta di Ragusa e potrà essere seguita anche a distanza grazie alla diretta Facebook sulla pagina ufficiale Alfa Basket Catania, che partirà alle 18.20. Tutto è pronto, dunque, per una serata di grande basket al PalaLeonardo, dove il campionato vivrà uno dei suoi momenti più attesi.