NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Catania-Valletta 6-0: Buona prova degli etnei contro i coriacei maltesi

10-08-2025 23:01 - Campionato

Autore: Andrea Mazzeo

Davanti ad uno sparuto pubblico di appena 3.334 paganti ed un clima rovente da calcio d'agosto, il Catania ha aperto la sua stagione al “Massimino” con una prova tutto sommato convincente, travolgendo i maltesi del Valletta per 6-0. Un test che, oltre al risultato rotondo, ha regalato al pubblico la presentazione della squadra e dell'ultimo arrivato D'Ausilio, accolto con la maglia numero 99.

Mister Toscano ha scelto il consueto modulo 3-4-2-1 con Dini tra i pali, Ierardi, Di Gennaro e Celli in difesa, Casasola e Donnarumma sulle corsie, Corbari e Quaini in mezzo, Jimenez e Cicerelli a supporto di Forte. La partenza è di quelle arrembanti ed i rossazzurri si portano subito avanti al 7': Cicerelli batte un corner preciso e Di Gennaro trova la zampata vincente per l'1-0. Tre minuti dopo Jimenez sfiora il raddoppio colpendo il palo. Il 2-0 arriva poco dopo la mezzora ed ancora una volta su azione da palla inattiva: stavolta è Donnarumma a battere il corner e Quaini, nella mischia ad insaccare.

Nella ripresa, spazio a tante sostituzioni: dentro Martic, Aloi (inizialmente nemmeno in distinta) e Pieraccini, seguiti poi da una lunga serie di cambi. Il Catania allunga al 65' con Donnarumma, rapido a ribadire in rete una respinta del portiere su tiro ostico di Forte. Sette minuti più tardi, Cicerelli segna la sua rete personale con una precisa punizione dai 25 metri mettendo dentro la palla del 4-0. Nel finale c'è gloria anche per D'Andrea, che al 85' insacca di testa su assist di Raimo. Poco prima del fischio finale è Lunetta a firmare per il definitivo 6-0 con una mezza rovesciata ancora su servizio del solito Raimo.

Oltre ai gol, la serata ha mostrato un Catania già brillante nella gestione del gioco e attento in fase difensiva, con il Valletta raramente pericoloso. Un segnale positivo per i tifosi, che possono guardare alla nuova stagione con rinnovata fiducia.

TABELLINO

CATANIA-VALLETTA 6-0

Marcatori: 7' Di Gennaro (C), 32' Quaini (C), 65' Donnarumma (C), 72' Cicerelli (C), 85' D'Andrea (C), 90' Lunetta (C).

CATANIA (3-4-2-1): Dini (28'st Bethers); Ierardi (1'st Pieraccini), Di Gennaro (1'st Martic), Celli (40'st Ortoli); Casasola (29'st Raimo), Corbari (40'st Giardina), Quaini (1'st Aloi), Donnarumma (29'st D'Andrea); Jiménez (44'st Coriolano), Cicerelli (29'st Allegretto); Forte (29'st Lunetta). A disposizione: Bottaro; Capuana. Allenatore: Toscano.

VALLETTA (4-2-3-1): Adilson; Brewer, Radic, Borg (22'st Mbende), Ellul (1'st Micallef); Azzopardi (14'st Yankham), 10 Paiber (30'st Zammit); 23 Aldama (39'st Melillo), 30 Messias (30'st Muscat), 15 Ewurum (1'st Mendoza); Jefferson (15'st Ciolacu). A disposizione: Aquilina, Frendo; Cassar; Baldacchino; Ohaka. Allenatore: Micallef.

ARBITRO: Ferdinando Emanuel Toro (Catania).

AMMONITI: Quaini (C); Muscat (V).