NEWS
percorso: Home > NEWS > Altri Sport

Catania incorona i suoi campioni nella grande festa dello sport

09-12-2025 09:03 - Altri Sport
Autore: Redazione

La mattinata di ieri ha trasformato Acicastello nel cuore pulsante dello sport etneo, con una festa che ha unito memoria, passione e risultati in una lunga passerella di emozioni. Al Four Points by Sheraton Hotel & Conference si è svolta la dodicesima edizione del Premio “I Nostri Campioni”, appuntamento ormai diventato una tradizione per la città e per tutto il movimento sportivo legato al Consorzio "Catania al Vertice". L’iniziativa, ideata dal presidente onorario Nello Russo, ha richiamato atleti, dirigenti, tecnici e famiglie per celebrare i successi di oltre quaranta realtà sportive del territorio, in una sala gremita e carica di entusiasmo.

A guidare la mattinata sul palco sono stati Fabrizio Messina e il giornalista Giacomo Cagnes, che hanno accompagnato con professionalità e ritmo la lunga sequenza di premiazioni. A ciascuna società è stato consegnato l’Elefantino d'oro, simbolo di Catania, a suggellare una stagione ricca di traguardi e sacrifici. Fin dalle prime battute si è respirata un’atmosfera autentica, fatta di applausi convinti e storie che raccontano l’altra faccia dello sport, quella costruita ogni giorno nelle palestre, nei campi e nelle piscine.

Tra i primi protagonisti a salire sul palco la Space Multisport Taekwondo Marletta di Paternò, accompagnata dal Premio Ambasciatore assegnato a Tony Marletta. Spazio quindi allo sport paralimpico, che ha regalato alcuni dei momenti più intensi della mattinata, con i riconoscimenti ad All Sporting Catania, al Wheelchair Rugby di Antonino Maugeri e Salvo Mirabella, alla società Peppe Molè di ciclismo paralimpico con Deborah Orso e alla L.I.F.E. Acireale di Martino Florio. Un segmento che ha ricordato, ancora una volta, come lo sport sia soprattutto inclusione, coraggio e riscatto.

Il rugby ha portato sul palco due realtà importanti come la Vulcano Etna Rugby guidata da Toti Farruggio e il Catania Rugby Project del presidente Luciano Bellaprima, mentre il pubblico ha accolto con entusiasmo i campioni del mondo de Il Dojo Catania di Ju Jitsu, allenati dal maestro Cosimo Costa. Un momento carico di emozione è stato dedicato al ricordo di Raffaele Barresi, con una targa consegnata alla famiglia alla presenza del padre Antonio.

Il ciclismo ha trovato ampio spazio con la società Città di Misterbianco di Natale Scuderi e con i Premi Ambasciatore assegnati ad Antonino Spalletta e Orazio Cannata, oltre al Team Bike Ionica Riposto di Filippo Scordo. L’equitazione è stata rappresentata dalla New Eagle’s Club Centro Ippico di Ciro Carrabotta, anch’esso premiato come Ambasciatore di Catania al Vertice.

Tra i momenti più attesi, quello dedicato alla pallanuoto ha acceso la platea. Sul palco la Nuoto Catania del presidente Massimo Di Salvatore, con il Premio “Francesco Scuderi” assegnato a Eugenio Russo e il Premio speciale alla carriera a Valentino Gallo. Spazio poi anche a Triscelon e Brizz Acireale, a testimonianza di un movimento acquatico ricco e competitivo. Applausi per Ekipe Orizzonte, con la presenza di Tania Di Mario, e per i riconoscimenti a Gino Pizzuto come Ambasciatore, ad Aurora Condorelli con il Premio “Mauro Maugeri” e a Martina Miceli con il Premio “Peppe La Delfa”.

Non sono mancati i successi negli sport acquatici con la canoa polo, rappresentata dalla Polisportiva Canottieri Catania, dallo Jomar Club di Daniele Insabella e dalla Nautica Katana-port Club Ognina di Filippo Aversa. Premi anche per il Circolo Canoa Catania e per il Catania Dragon Boat, guidato dall’allenatrice Tiziana Marletta e dal capitano-timoniere Fabrizio Messina.

Grande entusiasmo ha accompagnato l’ingresso dei campioni della Meta Catania C5, guidata dal presidente Enrico Musumeci, una delle eccellenze sportive del Consorzio. A seguire sono salite sul palco realtà come l’Associazione Sportiva Bridge Catania, l’Amatori Scacchi Catania, il Centro Sportivo La Meridiana, la Methodos Scherma di Sant’Agata Li Battiati e il City Sport Padel. Tra le novità di questa edizione, la boxe con il Boxing Team Catania Ring di Adriana Donini, seguita dall’atletica con la Scuola di Atletica Leggera Catania, la SAL Misterbianco e la Puntese.

Il gran finale è stato affidato alla ginnastica, con le società New Sport Catania-Palestra Le Verginelle, Ionica Gym Catania, Aretè Misterbianco, la Tennis School Monte Ka-Tira, il Bowling La Plaja e il Premio Ambasciatore consegnato a Fabio Scionti. Emozione anche per il football americano, con gli Elephants Catania e le Pink, e il Premio speciale alla squadra Under 14 vincitrice del torneo Coni. In un silenzio partecipe è stato ricordato Francesco Aronica, il giovane atleta scomparso lo scorso agosto a Polignano a Mare.

A chiudere la lunga mattinata di sport e valori sono stati i riconoscimenti per il tennistavolo, con l’A.S.D. Circolo Erneo Catania e l’Olimpicus A.S. Dilettantistica.

Una festa autentica, che ha ribadito quanto lo sport, a Catania, continui a essere un patrimonio collettivo fatto di impegno quotidiano, risultati, memoria e speranza.