NEWS

Catania-Foggia: Aloi al posto di Quaini, ma potrebbero esserci sorprese

21-08-2025 22:09 - Probabili Formazioni
Autore: Andrea Mazzeo

In attesa della conferenza stampa pre-match del tecnico Mimmo Toscano e di conoscere i convocati per la sfida interna contro il Foggia, proviamo ad ipotizzare quale possa essere l’undici titolare che l’allenatore etneo intende mandare in campo.

Date per scontate le squalifiche di Manuel Martic e Alessandro Quaini (quest’ultimo ne avrà ancora per altre tre giornate), diventa fondamentale capire chi potrebbe rientrare svuotando l’infermeria. Difficile (o quasi impossibile) il recupero per la sfida contro i pugliesi il capitano Francesco Di Tacchio, alle prese con un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio sinistro, così anche per il neoacquisto Alex Rolfini, ai box dal ritiro di Norcia per una distrazione muscolare. Medesimo discorso dicasi per il giovane Carmelo Forti che non si è potuto allenare per una frattura parziale di un dito del piede.

Probabile la prima convocazione invece per Michele D’Ausilio e Giulio Frisenna che hanno completato il programma individuale, così come è presumibilie un rientro nei ranghi anche per Matteo Stoppa e Gregorio Luperini che erano stati tenuti a riposo per recuperare dai postumi di alcune contusioni.

Ricordiamo che fino alla chiusura del calciomercato, il Catania può schierare tutti i giocatori che vuole senza dover rispettare la "lista dei 23" che, invece, andrà resa nota alla Lega il 2 settembre.

Detto questo, dando per certo che il modulo tattico sarà il consueto 3-4-2-1, è sicura la presenza tra i pali di Andrea Dini, mentre in difesa saranno titolari inamovibili sia Mario Ierardi che Matteo Di Gennaro. Dubbio sul versante sinistro difensivo, dove Toscano potrebbe decidere di utilizzare Simone Pieraccini come braccetto, anche se allo stato attuale Alessandro Celli resta in pole per il posto.

A centrocampo, le tante defezioni costringono il tecnico a scelte quasi obbligate, con Salvatore Aloi ed Andrea Corbari che dovrebbero partire dal primo minuto. Non è da escludere, però, che Toscano rispolveri Kaleb Jimenez come mezzala, optando sulla trequarti per Gabriel Lunetta o Michele D’Ausilio (ma dipenderà dalla condizione del giocatore che ha fatto un ritiro precampionato con l’Avellino molto blando). Allo stato attuale, difficile immaginare adattamenti disponendo di calciatori di ruolo comunque già rodati. Per questo l’accoppiata Aloi-Corbari appare la più probabile. Sugli esterni nessun dubbio per Daniele Donnarumma a sinistra e Tiago Casasola a destra.

Sulla trequarti, sicuro l’utilizzo di Emmanuele Cicerelli, mentre, come già detto, rimane in dubbio chi gli si affiancherà, anche se Kaleb Jimenez sembra il più papabile. Nessun dubbio anche per il ruolo di terminale offensivo che, come a Crotone, sarà affidato a Francesco Forte.

Nella speranza di recuperare i precedenti indisponibili, la probabile formazione per Catania-Foggia non dovrebbe discostarsi da quella usata in Coppa Itala con la sola assenza di Quaini, il cui ruolo sarà coperto da Aloi.