NEWS
percorso: Home > NEWS > Avversario

Casertana, Coppitelli ritrova tutti e prepara l’assalto al Catania

29-10-2025 09:13 - Avversario
Autore: Redazione

La Casertana arriva alla sfida di venerdì con la Catania con una preparazione che sembra procedere “a pieno ritmo”, come confermato da Il Mattino: mister Federico Coppitelli ha a disposizione tutti gli effettivi e vede la squadra pronta per l’impegno. Tra gli ultimi ad allenarsi regolarmente c’è anche il centrocampista siciliano Toscano, tornato a lavorare con i compagni in modo completo dopo una fase di cautela dovuta a piccoli problemi fisici.

Il tecnico non nasconde che la partita sarà una battaglia: “Il Catania è costruita per vincere il campionato”, si legge. Il riferimento è evidente: la squadra rossazzurra verrà al Pinto con il morale alto e con due vittorie consecutive alle spalle, ma la Casertana non vuole certo fare da comparsa. Deve trovare continuità e, secondo il quotidiano, “giocare una buona partita per portare punti a casa”.

Coppitelli dispone di un’ampia rosa: Vano e Kallon, esclusi recentemente dall’undici titolare, scalpitano per rientrare, e lo stesso allenatore sembra alle prese con il dilemma tra conferma del modulo e voglia di cambiare. C'è la possibilità che almeno Vano rientri da titolare. Modulo? Il 3-4-3 appare il preferito, ma la Casertana ha dimostrato di sapersi adattare in corsa anche a un 4-3-3 se necessario.

Sul versante tattico, Il Mattino evidenzia che nella sfida persa contro la Salernitana, la Casertana ha provato un attacco “leggero” con Casarotto e Bentivegna, ma non ha funzionato secondo le attese: la difesa avversaria ha annullato la velocità sulle fasce e i rossoblù hanno faticato a imporre il ritmo. Va da sé che venerdì la Casertana cercherà un approccio più equilibrato, forse meno spregiudicato, ma sempre inteso a dare battaglia.

Dal punto di vista psicologico, la squadra campana sembra "serena" nonostante la delusione del derby perso: la classifica è ancora in linea con gli obiettivi di inizio stagione e c’è voglia di reagire. Per la trasferta etnea non sarà possibile acquistare tagliandi del settore ospiti, una decisione che risponde anche alle tensioni registrate in precedenza tra le due tifoserie.

Per la Catania si profila quindi una Casertana che ha recuperato uomini, che ha voglia di rivalsa e che, pur non avendo avuto fin qui continuità assoluta contro le “big”, non ha mai realmente demeritato. Sarà dunque fondamentale per la compagine etnea entrare in partita con attenzione, senza sottovalutare il carattere dei prossimi ospiti.

E proprio in vista di questo impegno, prende forma la probabile formazione rossoblù. Coppitelli dovrebbe affidarsi a un 4-3-3 equilibrato, con De Lucia tra i pali e una linea difensiva composta da Oukhadda, Bacchetti, Rocchi e Liotti. In mezzo, il trio Toscano-Pezzella-Proia darà sostanza e geometrie, mentre davanti spazio a Heinz, Casarotto e Bentivegna, pronti a sfruttare velocità e inserimenti per mettere in difficoltà la retroguardia etnea.