NEWS
percorso: Home > NEWS > Altri Sport

Alfa Basket Catania travolge il PGS Sales: 88-56 nel test pre-campionato

07-09-2025 09:57 - Altri Sport
Autore: Redazione


Buone indicazioni per l’Alfa Basket Catania, che nella serata di ieri ha disputato un’amichevole in vista dell’inizio del campionato di Serie C, superando con autorità il PGS Sales Catania, formazione neopromossa in Serie C. Il match, andato in scena presso la palestra dell’Istituto Leonardo Da Vinci, si è chiuso con il punteggio di 88-56 in favore della formazione allenata da coach Zecevic, che ha mostrato sprazzi di buon gioco e un’ottima condizione fisica.

L’Alfa ha dominato fin dalle prime battute, imponendo un ritmo alto e costruendo un vantaggio consistente grazie a una difesa solida e a una buona circolazione di palla. Un test utile sia per i giocatori più esperti sia per i giovani, chiamati a inserirsi nei meccanismi della squadra e a farsi trovare pronti per la stagione ormai alle porte.


Il Direttore Generale dell’Alfa Basket, Carmelo Carbone, ha rilasciato a Fantabasket Sicilia un’ampia intervista, toccando vari temi: dal mercato estivo, al settore giovanile, fino agli obiettivi stagionali e all’analisi del girone di Serie C.


Sul mercato e i nuovi arrivi: “Siamo soddisfatti perché siamo riusciti a sostituire i partenti: Gatta con Arena, Smorto con Pennisi e Pappalardo con Mihajlovic. Colgo l’occasione per ringraziare Enrico Pappalardo per il comportamento esemplare avuto negli anni trascorsi con noi. Al momento non sono previsti ulteriori innesti. La conferma di coach Zecevic e del gruppo storico garantirà continuità al lavoro svolto la scorsa stagione.
Per quanto riguarda Milos Mihajlovic, parliamo di un giocatore già conosciuto in Sicilia per le sue esperienze con la Nuova Pallacanestro Messina di coach Beto Manzo e con gli Svincolati Milazzo di coach Francesco Trimboli. Abbiamo puntato su di lui per le sue caratteristiche tecniche e fisiche: sotto canestro saprà darci fisicità e centimetri. Ci aspettiamo un contributo importante da parte sua
”.

Sui giovani e i rientri di Pennisi e Arena: “Da sempre il nostro obiettivo è valorizzare il settore giovanile, inserendo in prima squadra ragazzi catanesi cresciuti nel vivaio.Federico Torrisi, già protagonista lo scorso anno, ha ampi margini di crescita. Luka Barbakadze, dopo la stagione di apprendistato, quest’anno potrà dare un contributo ancora più importante. Da Francesco D’Aquino, Cesare Bonanno e Carlo Ruffino ci aspettiamo un ruolo significativo sia nell’Under 19 Gold sia con la formazione senior. Per quanto riguarda Pennisi e Arena, è come se non avessero mai lasciato l’Alfa. Sono cresciuti qui, conoscono alla perfezione il mondo Alfa e sono entusiasti di lavorare con coach Zecevic: il loro impatto sarà sicuramente importante grazie all’esperienza e alla qualità che possiedono. Se parliamo di prospetti pronti a fare il salto, pensiamo soprattutto a Torrisi e Barbakadze, già testati in Serie C, ma crediamo molto anche in D’Aquino, Bonanno e Ruffino, oltre ai ragazzi dell’Under 17 Eccellenza che lo scorso anno, con coach Enrico Famà, hanno conquistato il titolo regionale Under 15”.

Sul nuovo campionato e sulle avversarie più temibili: “Ripartiamo con lo spirito di sempre e con grande motivazione: vogliamo crescere ancora, far maturare i nostri giovani e regalare soddisfazioni sia ai nostri tifosi, sempre calorosi, sia al presidente Nico Torrisi, che si spende instancabilmente per la società. È ancora presto per dare un giudizio definitivo sul girone, ma a mio avviso le squadre più attrezzate, oltre a noi, sono Cus Catania, Gela Basket e Olympia Comiso, che lotteranno fino alla fine. Per il salto di categoria aggiungerei anche la Dierre Reggio Calabria. Tra le realtà siciliane, ritengo particolarmente apprezzabile la Siaz Basket Piazza Armerina, che con il presidente Fabio La Versa e il general manager Giacomo Genovese ha saputo crescere grazie a organizzazione e metodo. Un progetto in espansione che seguiamo con interesse. Inoltre, una realtà locale in crescita che stimiamo molto è la Tre Torri Basket di Sant’Agata Li Battiati, con cui abbiamo avviato una collaborazione per il campionato DR1”.

Il test contro il PGS Sales ha rappresentato una tappa fondamentale del percorso di preparazione dell’Alfa Basket. Coach Zecevic ha avuto indicazioni importanti sia sul piano tecnico che su quello fisico, con la squadra che sembra già pronta per affrontare le sfide del girone East di Serie C. Buona anche la prova dei ragazzi di coach Gullotti che hanno avuto modo di testate in questo test stracittadino le insidie di un campionato di categoria superiore.