NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Ufficializzato il nuovo capitano del Catania: Francesco Di Tacchio

16-08-2025 18:34 - Campionato

Autore: Andrea Mazzeo

Di Tacchio è stato scelto come capitano della squadra. Ma la cosa che mi preme di più è che ci siano più capitani in questa squadra. Che sia Di Gennaro, Cicerelli, Quaini, Celli… l’importante è che siano quei calciatori che conoscono Catania. Conoscono quello che ti può dare Catania e nei momenti di difficoltà, che ci saranno, sappiano trovare soluzioni nel gruppo e non alibi. Speriamo che qui momenti siano pochi, ma sono quelli che ti fanno fare la differenza per essere competitivo e vincere il campionato”. Queste le dichiarazioni di oggi di mister Mimmo Toscano che nell’ufficializzare il calciatore che indosserà la fascia, carica di responsabilità tutti i calciatori.

Viene allontanato così ogni dubbio che, uno dei papali con le valigie in mano per liberare slot importanti, potesse essere proprio Francesco Di Tacchio.

Il Catania ha scelto il suo nuovo leader. Dopo il rientro dall’infortunio al ginocchio sinistro, sarà Di Tacchio a indossare la fascia di capitano nella stagione che sta per iniziare. Una decisione che premia esperienza, carisma e continuità, con l’ex Salernitana pronto a diventare punto di riferimento dentro e fuori dal campo.

Arrivato in rossazzurro lo scorso anno, Di Tacchio si è subito imposto come uno degli uomini chiave della mediana. La sua prima stagione al Massimino ha parlato chiaro: oltre 30 presenze tra campionato e Coppa, impreziosite da un gol pesante e da diversi assist che hanno dato respiro al gioco etneo nei momenti cruciali. Non solo numeri, ma soprattutto leadership silenziosa e capacità di fare da collante in uno spogliatoio spesso in costruzione.

Adesso per lui arriva il passo in più, quello che separa un buon giocatore da un simbolo. “Essere il capitano del Catania è un orgoglio enorme e una responsabilità che sento fortissima”, ha dichiarato Di Tacchio poche settimane fa nel ritiro di Norcia. La nuova maglia numero 14 sarà sulle sue spalle: una scelta che segna una nuova identità ma anche continuità, pronta a diventare un tratto distintivo del suo percorso in rossazzurro.

Per i tifosi etnei, la nomina di Di Tacchio rappresenta una garanzia: un capitano che conosce la categoria, che ha militato ad alti livelli e che ha già dimostrato di saper reggere la pressione di una piazza esigente. L’obiettivo adesso è guidare un Catania ambizioso, pronto a crescere e a lottare.

Il Massimino ha un nuovo condottiero
. E quella fascia al braccio di Francesco Di Tacchio promette di essere più che un simbolo: la bussola di un’intera stagione.