interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Toscano soddisfatto: “Catania in crescita, spirito giusto per andare lontano”

Autore: Redazione

La vittoria per 2-0 contro il Cosenza ha confermato il momento positivo del Catania e, nelle parole di Mimmo Toscano, ha rappresentato una delle prestazioni più complete della stagione. Il tecnico rossazzurro, nel post gara, ha sottolineato soprattutto la qualità complessiva della prova offerta dalla sua squadra, senza nascondere entusiasmo e orgoglio: "Contro una squadra forte, che all’undici titolare è di altissimo livello, per me abbiamo fatto una partita perfetta sotto tutti i punti di vista: tattico, tecnico, fisico e di intensità".

L’unico rammarico, secondo l’allenatore, riguarda il numero di gol segnati: "L’unica cosa che mi dispiace è non aver fatto qualche gol in più, perché forse lo meritavamo. Oggi mi è piaciuta molto anche la qualità della squadra". Toscano ha poi insistito sul percorso di crescita compiuto dal gruppo nelle ultime settimane: "Ho visto questa squadra crescere. Forse è stato l’arrivo dei nuovi giocatori a portare la competizione a un livello più alto. Si sono integrati subito e questa è la testimonianza di un gruppo sano e intelligente".

Un passaggio importante delle sue dichiarazioni riguarda lo spirito dello spogliatoio: "L’armonia e l’entusiasmo che ci sono dentro il gruppo ci stanno aiutando tantissimo. Oggi non si è vista nessuna noia o nessun malumore. Questo è fondamentale per far sentire tutti parte del progetto". Un concetto ribadito più volte: "Quando vedo certi atteggiamenti tra i giocatori, per me la squadra ha già vinto".

Sul piano tattico, Toscano ha spiegato che non esistono moduli rigidi, ma soluzioni che dipendono dagli interpreti e dal tipo di gara: "Se le cose vanno bene va bene così, altrimenti possiamo giocare con due punte, tre punte o quattro. È un gioco di parti. Tutti gli attaccanti e tutti i giocatori sanno di essere importanti". E ha aggiunto: "L’equilibrio, la qualità e l’intensità dipendono dalle caratteristiche dei calciatori. Oggi Lunetta ha fatto bene, D’Ausilio ha fatto bene, Jimenez ha fatto bene, Miceli ha fatto bene. Tutta la squadra ha alzato il livello delle prestazioni ed è questa la cosa più importante".

Interrogato sul peso della pressione e delle aspettative, Toscano ha trasformato il concetto in un valore positivo: "La responsabilità ce l’abbiamo dal primo giorno. Ma deve essere un complimento, perché chi ha pressione significa che lotta per qualcosa di importante". Sul proprio ruolo ha chiarito: "L’allenatore deve cercare di commettere il minor numero di errori possibile e trovare le chiavi giuste per ogni giocatore e per la squadra. Io e il mio staff lavoriamo ventiquattro ore al giorno per ridurre il margine di errore".

Molto significativo il riferimento alla coesione del gruppo: "Quando vedi Caturano segnare lo abbracci, quando vedi certi gesti, come il voler far tirare un rigore a un compagno, sono cose che ti rendono felice. Significa che abbiamo creato qualcosa di bello. Forse questa è la chiave del nostro cammino fino a oggi e deve accompagnarci fino alla fine". Toscano ha anche sottolineato che il suo giudizio va oltre il semplice risultato: "È normale che il risultato cambi la percezione, ma quando vedo la squadra allenarsi e quando vedo questi gesti, per me la squadra ha già vinto".

Ampio spazio anche all’analisi della fase difensiva, che continua a essere uno dei punti di forza del Catania: "Non è solo la prestazione della difesa, è un lavoro di squadra. Questa è una squadra che crea pochissima pericolosità agli avversari perché tutti lavorano insieme". E ha sintetizzato così la propria filosofia: "Dobbiamo attaccare come una grande squadra, con personalità e qualità, ma quando si difende bisogna farlo come una piccola squadra, con umiltà e sacrificio di tutti".

Alla domanda su cosa lo abbia soddisfatto maggiormente della gara, Toscano non ha avuto esitazioni: "Tutto. La performance, il livello che abbiamo offerto oggi. L’approccio, l’atteggiamento, la ricerca continua del gol anche a partita finita. La complicità e l’entusiasmo dei giocatori sono le cose che mi piacciono di più".

Guardando avanti, l’allenatore rossazzurro ha parlato apertamente di margini di miglioramento: "Questa squadra può ancora crescere, soprattutto con i nuovi acquisti. Negli ultimi giorni ho visto in allenamento una competizione e una qualità diverse rispetto a prima. Dobbiamo alimentare questo entusiasmo e questa consapevolezza". E ha ricordato come il gruppo abbia imparato a vincere in modi differenti: "Si può vincere all’inizio, al novantacinquesimo, nel primo tempo o nel secondo. Sono tutte cose che dobbiamo portarci dietro fino alla fine".

Infine, Toscano ha chiarito la situazione legata all’assenza di Di Tacchio: "In allenamento ha preso un colpo al costato che gli impediva di respirare. Gli hanno consigliato di restare a letto e oggi non è nemmeno venuto allo stadio. Speriamo che gli esami dicano che non è nulla di grave". Anche su questo punto ha richiamato il valore del gruppo: "Chiunque giochi al posto di un altro darà il suo contributo, perché tutti si allenano come se dovessero scendere in campo".


scritto da Sala Stampa Catania-Cosenza
video
Mimmo Toscano