TOSCANO, LA PAROLA ALLA DIFESA!
01-08-2025 11:30 - News Generiche
Autore: Andrea Mazzeo
Sin dai primi allenamenti effettuati nel ritiro di Norcia, un elemento è apparso sin da subito la forza trainante della squadra allenata da Mimmo Toscano: la solidità nel reparto arretrato.
Non è soltanto la capacità indiscussa degli estremi difensori messi a disposizione del tecnico calabrese, ma l'intero pacchetto difensivo appare bene oliato, tanto da non dover correre a particolari correttivi in sede di mercato estivo.
Se tra i pali la qualità di Andrea Dini come portiere titolare non si mette minimamente in dubbio, aver potuto finalmente recuperare il lettone Klavs Bethers, non potrà che dare maggior affidabilità nella difesa della porta rossazzurra. Per tutto il periodo di calciomercato si è parlato di una possibile separazione tra il Catania e Bethers, ma difficilmente la società etnea si priverà di un elemento che ha ancora tanto da dire dopo il brutto infortunio alla caviglia destra che lo ha costretto a perdere il posto da titolare, tanto da rendesi necessario lo scorso dicembre l'intervento di artroscopia a Villa Stuart per l'instabilità della citata caviglia.
Per quanto mostrato finora durante gli allenamenti, Toscano sembra orientato a prediligere un modulo 3-4-2-1 su cui i centrali possono operare anche nel ruolo di “braccetto”.
Tutto lascia presagire che Matteo Di Gennaro e Mario Ierardi siano inamovibili, per quanto già dimostrato lo scorso anno. Rimane da vedere se Toscano punterà ancora a sinistra su Alessandro Celli (prima messo fuori rosa e poi valore aggiunto nella fase finale della scorsa stagione con ben 2 assist in 12 partite disputate) o se il giovane Andrea Allegretto possa ritagliarsi maggiore spazio (usato più da subentrante che da titolare).
Rimane da capire che posizione possa assumere in campo il nuovo arrivato Simone Pieraccini, voluto a gran voce da Toscano. Di fatto, il ragazzo di Ravenna è un Terzino Destro, ma il tecnico etneo lo ha anche utilizzato da centrale.
Anche la posizione di Tommaso Silvestri non appare ben chiara. Reduce da un'ottima stagione con la Triestina in prestito, Silvestri è però in scadenza contrattuale. L'arrivo ormai praticamente certo di Manuel Martic, mediano di fatto, ma spesso utilizzato quale centrale difensivo, potrebbe mettere Silvestri in uscita con il chiaro intento di non ingolfare la lista dei 23 registrabili ed eliminare il problema della prossima scadenza.
Con il mercato ancora apertissimo, nulla può darsi per scontato, ma il reparto arretrato già da adesso appare come una vera e propria polizza assicurativa per Toscano.