interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Toscano esalta il gruppo: “Catania straordinario, vittoria di consapevolezza”

Autore: Redazione

La vittoria per 2-0 contro il Crotone porta con sé un significato che va oltre il risultato. Lo si intuisce chiaramente dalle parole di Mimmo Toscano, soddisfatto e al tempo stesso consapevole della crescita del suo Catania. Il tecnico ha definito la sfida “una partita della consapevolezza”, sottolineando la qualità della prestazione e la solidità mostrata dai suoi: “Abbiamo concesso quasi nulla al Crotone, una delle migliori prove da inizio stagione. Tanti singoli hanno dato un contributo straordinario e nel complesso la squadra ha offerto un gioco di grande livello”.

Toscano ha rimarcato soprattutto l’evoluzione mentale del gruppo: “La squadra sta crescendo, nella consapevolezza e nello spirito. Quello che si respira dentro lo spogliatoio è una cosa bella”. Una crescita evidente anche nella capacità di reagire alle difficoltà: “Oggi ho avuto la dimostrazione che ho a che fare con un gruppo di ragazzi straordinari. Se mantengono questo atteggiamento, questa voglia e questo spirito di preparare le partite e di allenarsi, difficoltà non ne avremo mai”.

Nonostante assenze e infortuni, il Catania non ha perso equilibrio: “Sono riusciti a colmare quel vuoto con uno spirito e un’applicazione incredibili, concedendo poco a un Crotone che era tornato a giocare bene. Non concedere nulla a una squadra che ha ritrovato i suoi attaccanti è un grande merito”. Il tecnico ha poi spiegato un aspetto tattico fondamentale: “Avevamo preparato la marcatura su Maggio e Casasola è stato bravissimo. È lui che innesca le loro punte. Abbiamo fatto una gara perfetta dal punto di vista tattico, dello spirito e della compattezza”.

Tra le note più positive, Toscano si è soffermato su Allegretto: “È alla terza partita da titolare dopo aver giocato poco. Voglio focalizzarmi su di lui: sta facendo benissimo in un ruolo non suo e il terzetto difensivo funziona”. Non è mancato un pensiero per i tifosi: “La risposta del pubblico c’è stata e anche oltre, con una coreografia straordinaria. Questa atmosfera tra squadra, città e tifosi è ciò che ti porta fino alla fine del campionato”.

Toscano ha raccontato anche un confronto avvenuto nello spogliatoio alla vigilia: “Ho chiesto ai ragazzi la percezione della partita. Uno mi ha risposto che serviva più senso di responsabilità. Oggi lo hanno dimostrato: hanno messo in campo ciò che mancava numericamente, perché tatticamente hanno sbagliato pochissimo”. E sul sacrificio collettivo ha aggiunto: “Contro il capocannoniere e contro Maggio, che è un giocatore importante per la categoria, abbiamo fatto una partita perfetta”.

Lunetta, autore del secondo gol, ha ricevuto una menzione speciale: “Gabri nasce in quel ruolo. Gli ho detto solo che senza palla deve ragionare da quinto e con la palla da attaccante. Oggi l’ha fatto benissimo”.

Il tecnico ha poi ribadito quanto il gruppo sia prezioso anche nel lavoro settimanale: “Questi ragazzi si allenano in modo straordinario. Preparano la partita in modo straordinario. Quello che fanno in settimana lo ripetono in campo. Gli allenatori forti sono fatti da calciatori forti, e io ho un gruppo di ragazzi intelligenti, forti, straordinari”.

Sul percorso di crescita: “Questa è un'altra partita di consapevolezza. Oggi sappiamo riconoscere rapidamente quando essere alti, medi o bassi e sfruttiamo meglio le nostre qualità”.

E sui numeri, impressionanti: “Le undici vittorie in casa, gli zero gol subiti, la crescita dei singoli sono figli del lavoro, dell’applicazione e dell’alchimia che c’è nello spogliatoio”.

Toscano ha parlato anche di Jimenez: “Sta crescendo come tutta la squadra. Doveva scrollarsi di dosso un po’ di pressione. Le cose extracalcistiche non devono distogliere: conta dare il contributo alla squadra e lo sta facendo bene”.

Sul mercato, massima chiarezza: “Oggi la cosa più importante è che le difficoltà non si sentono grazie al lavoro di squadra. Fra due partite ci fermeremo: se ci sarà da fare qualcosa, la faremo. Ma se non arriverà nessuno di funzionale al progetto, io sono contento così. Lo spirito visto oggi vale tantissimo”.

Il finale racchiude il senso della serata: “Era un passaggio importante del campionato. Dovevamo dare un segnale e lo abbiamo dato. Vincere e continuare a vincere significa dire agli altri che noi ci siamo fino alla fine. I ragazzi sono stati straordinari: hanno concesso poco, hanno creato e hanno vinto una partita importante. Questa è la cosa più importante”.


scritto da Sala Stampa Catania-Crotone
video
Mimmo Toscano