NEWS

Toscano: “Vogliamo chiudere l’andata in testa davanti alla nostra gente”

20-12-2025 15:14 - Conferenze Stampa
Autore: Redazione

Alla vigilia della sfida tra Catania e Atalanta U23, il tecnico rossazzurro Mimmo Toscano ha fatto il punto in conferenza stampa, affrontando i principali temi legati all’attualità della squadra, dal percorso stagionale al mercato, fino agli aspetti tattici e arbitrali.

Toscano ha innanzitutto inquadrato la crescita complessiva del club e del gruppo squadra, sottolineando l’importanza del cammino intrapreso: “Il 2025 è stato un anno importante per il Catania: siamo cresciuti sotto tanti aspetti, sia come prestazioni che come struttura”. Un’evoluzione che si riflette anche nella solidità mostrata in campo e nella continuità dei risultati.

Guardando al match di domani, il tecnico ha evidenziato le difficoltà legate all’avversario: “Quella con l’Atalanta U23 sarà una gara difficile come tutte le altre. È una squadra giovane e di qualità, soprattutto a centrocampo e davanti, che crea problemi a qualsiasi avversario”. Nonostante questo, l’obiettivo resta chiaro: “Vogliamo chiudere in testa il girone d’andata davanti alla nostra gente”. La preparazione settimanale, ha spiegato Toscano, è stata regolare, pur con il rammarico per il pareggio di Potenza: “La squadra si è allenata come ogni settimana ed è pronta a offrire una prestazione importante”.

Il tecnico è poi tornato sulle scelte operate nell’ultima trasferta, spiegando le sostituzioni effettuate: “Di Tacchio era ammonito e avevo bisogno di un giocatore che riempisse di più l’area come Corbari. Dovevamo schiacciare il Potenza nella propria metà campo”. Da qui anche la decisione di avanzare Lunetta: “Mi serviva più peso offensivo”. Toscano ha ribadito come l’equilibrio della squadra derivi da valutazioni continue e da una mentalità ormai acquisita: “Questo gruppo ha la voglia di migliorare sempre, lo dimostrano i ragazzi ogni giorno”.

Ampio spazio è stato dedicato anche ai singoli. Su Caturano, l’allenatore ha rassicurato l’ambiente: “Vive il momento serenamente, si sente coinvolto e dentro al progetto. Il gol gli manca, ma arriverà presto”. Toscano era convinto che potesse sbloccarsi già a Potenza: “Ci è mancato poco, ma sta lavorando per dare il suo contributo alla squadra”. Parole positive anche per Rolfini, elogiato per l’impegno e la disponibilità.

Capitolo mercato. Toscano ha chiarito che eventuali movimenti saranno dettati esclusivamente dalle necessità: “Per quanto riguarda il mercato, senza gli infortuni probabilmente non avremmo fatto nulla. Ora valuteremo qualche innesto per sostituire chi è fuori, sappiamo cosa ci serve”. Nessuna forzatura, dunque: “Se arriverà il profilo giusto bene, altrimenti sono comunque soddisfatto di questo gruppo”. Su Bruzzaniti, il tecnico ha confermato l’interesse: “È un calciatore di un’altra squadra, ma rientra in quei profili che stiamo osservando e che potrebbero fare al caso nostro”. Novità anche sul fronte convocazioni, con Toscano che ha annunciato: “Martic è tra i convocati”.

Non è mancata una riflessione sul rapporto con il pubblico e sull’identità della squadra: “Il primo obiettivo di un allenatore è far stare bene la squadra, avere un solo obiettivo comune”. Un percorso che ha trovato riscontro anche nell’ambiente: “È bello vedere che la gente si identifica nella voglia di lottare tutti insieme per questa maglia”.

Dal punto di vista tattico, Toscano ha ribadito la necessità di mantenere l’identità di gioco, senza rigidità: “Non dobbiamo snaturare il nostro modo di giocare. A seconda delle situazioni possiamo giocare a tre, quattro o cinque, ma contano l’occupazione degli spazi e le caratteristiche dei giocatori”. Restano aperte anche soluzioni offensive diverse: “Forte e Caturano insieme è una possibilità, ma vanno trovati gli equilibri giusti”.

Infine, il tecnico è tornato sul tema arbitrale e sul Football Video Support, invitando a guardare avanti pur chiedendo miglioramenti: “Tutti eravamo entusiasti dell’introduzione del FVS, ma è evidente che si tratta di uno strumento nuovo e va migliorato”. L’auspicio è quello di fornire agli arbitri strumenti equi e serenità decisionale: “Sbaglia chiunque, l’importante è creare le condizioni per sbagliare il meno possibile”.