interviste
percorso: Home > interviste > Catania FC

Toscano: “Prestazione positiva, ma resta il rammarico”

Autore: Redazione

Il tecnico del Catania, Mimmo Toscano, ha analizzato in sala stampa il pareggio per 2-2 maturato sul campo della Casertana, arrivato in extremis dopo un rigore concesso ai padroni di casa nel recupero. Un punto che lascia un pizzico di delusione, ma che per l’allenatore calabrese va comunque considerato positivo, alla luce della prestazione e delle difficoltà della gara.

Mi dispiace soprattutto per i ragazzi,” ha esordito Toscano. “Hanno disputato una grande partita, su un campo complicato e contro una squadra molto fisica, che davanti al proprio pubblico riesce a esprimere grande intensità. Abbiamo tenuto bene il campo, creando tante occasioni e giocando un primo tempo di ottimo livello. Peccato per il gol preso su quella palla inattiva rocambolesca che ha riportato la Casertana in parità.”

L’allenatore etneo ha sottolineato come, dopo l’intervallo, la gara si sia fatta più equilibrata, anche per merito degli avversari: "Era normale che nei primi dieci-quindici minuti della ripresa loro prendessero un po’ di coraggio, anche perché siamo stati noi a concedere qualcosa con qualche errore tecnico e alcune uscite poco pulite. Poi, con i cambi, abbiamo ripreso il controllo del gioco e siamo tornati meritatamente in vantaggio.”

Il tecnico si è soffermato poi sugli episodi chiave della partita, a cominciare dall’espulsione di Ierardi e dal rigore nel recupero: "Sull’azione che ha portato all’espulsione avevamo addirittura la possibilità di chiuderla sul 3-1 con la scivolata di Rolfini. Poi siamo rimasti in dieci, ma anche in inferiorità numerica non abbiamo sofferto più di tanto. Il rigore finale ha cambiato tutto, ma non posso che essere soddisfatto della prestazione. È un punto importante, dobbiamo essere positivi e pensare già alla prossima partita.”

Toscano ha insistito sul fatto che il Catania non avrebbe “rubato nulla” se fosse uscito dal “Pinto” con la vittoria: "Il primo tempo è stato di grande livello. Abbiamo avuto la forza di passare in vantaggio in una gara difficile, e se fossimo riusciti a portare a casa i tre punti sarebbe stato assolutamente meritato. Quello che conta è che la squadra ha mostrato identità, spirito e voglia di vincere. Questo deve darci fiducia.”

Il tecnico ha poi allargato il discorso al contesto generale del campionato di Serie C, ribadendo quanto sia complesso il girone e quanto servirà equilibrio per restare in alto: "L’avevo già detto in estate: questo è un campionato durissimo. Ogni partita è una battaglia, non importa se affronti il Benevento, la Casertana o il Giugliano. Soprattutto fuori casa devi sudare ogni punto. Servono lucidità e resistenza mentale, perché chi riuscirà a mantenere continuità e freddezza fino alla fine, potrà giocarsi qualcosa di importante.”

Interpellato sulle decisioni arbitrali, Toscano ha preferito mantenere toni misurati: "Non mi piace parlare degli arbitri. Come noi allenatori e come i giocatori, anche loro possono fare buone o cattive prestazioni. Non sta a me giudicare. Se oggi non siamo stati fortunati, lo saremo in futuro. L’importante è guardare avanti con serenità.”

Toscano ha difeso la squadra e il suo percorso, invitando tutti a concentrarsi sulle prossime sfide. “Abbiamo giocato con personalità e qualità — ha ribadito — e questo è ciò che conta. Dobbiamo continuare su questa strada, con la consapevolezza che nulla sarà facile ma che il Catania ha tutto per essere protagonista fino alla fine.”



scritto da Sala Stampa Casertana-Catania
video
Le dichiarazioni integrali del tecnico del Catania, Mimmo Toscano