NEWS

Toscano: “Gruppo e identità, così il Catania affronterà il Potenza”

13-12-2025 13:37 - Conferenze Stampa
Autore: Redazione

Alla vigilia della sfida contro il Potenza, Mimmo Toscano ha parlato in conferenza stampa tracciando con chiarezza il momento del Catania e l’approccio alla gara del “Viviani”. Il tecnico ha subito ridimensionato definizioni come “prova del nove”, spiegando che “non esistono prove del nove, sono tutte partite importanti, come questa”, e ribadendo l’obiettivo di classifica: “Vogliamo rimanere in testa fino alla sosta, questo è il nostro principale obiettivo”.

Toscano non ha nascosto le difficoltà della trasferta lucana, sottolineando che “affrontiamo una squadra che ha ritrovato risultati e certezze dopo un periodo non brillante su un campo piccolo e difficile”. Del Potenza ha evidenziato le caratteristiche principali: “È una squadra che ti dà l’impressione che crea, ma che subisce, e noi in queste due fasi dobbiamo essere presenti: quando creano loro dobbiamo essere presenti, quando concedono dobbiamo essere presenti. Questa sarà la partita”.

Ampio spazio è stato dedicato al valore del gruppo, indicato come vero punto di forza del Catania: “Il gruppo vero è quello che emerge a prescindere dai gol, dalla qualità del gioco. Lo spirito e l’identità che ha questa squadra sono forti e li dobbiamo alimentare ogni giorno”. Toscano ha rimarcato come “con queste qualità si raggiungono obiettivi importanti” e che quella intrapresa “è la strada per arrivare all’obiettivo che ci siamo prefissati”.

Sull’importanza dell’approccio alla gara, l’allenatore rossazzurro è stato netto: “Le partite si vincono nei 95 minuti, ma partire con l’approccio giusto e forte è una nostra priorità”. Un concetto legato anche al tempo effettivo di gioco: “Oggi, con la nuova tecnologia, il tempo effettivo si è abbassato notevolmente, quindi se riesci a partire forte ed essere protagonista in quel tempo hai più probabilità di portare a casa le partite”.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, Toscano ha confermato la linea della continuità: “L’idea di base è confermare la formazione che ha fatto molto bene contro il Crotone, sebbene in emergenza”. Il tecnico ha poi annunciato i rientri: “Ritornano tra i convocati sia Donnarumma che Pieraccini, Martic ancora no, avrà bisogno di qualche altra settimana. Rientra Di Tacchio dalla squalifica ed è già una buona notizia”. Al di là degli uomini, però, ha ribadito che “non è tanto la formazione, ma l’atteggiamento che ha avuto tutta la squadra: quello dobbiamo mantenere, a prescindere dagli undici che inizieranno e dai cinque che subentreranno”.

Toscano ha riconosciuto il momento positivo del Catania, spiegando che “siamo in fiducia, anche questa settimana si è approcciata bene, ci siamo preparati bene”. Ora però “tocca trasformare quello che abbiamo fatto in settimana in campo, domani, contro una squadra difficile come tutte quelle affrontate fino ad oggi”.

Parlando del lavoro settimanale, l’allenatore ha sottolineato la crescita della squadra nella lettura delle partite: “La squadra sta crescendo nello spirito e nel riconoscere le fasi delle partite, perché ci sono partite dentro la partita e leggerle è fondamentale in un campionato difficile come il girone C”. Toscano ha evidenziato come i suoi giocatori stiano facendo questo “in modo straordinario”.

Su Raimo, rientrato di recente, il giudizio è stato positivo: “Questa settimana l’ho visto molto migliorato, con più sicurezza e una condizione fisica in crescita, soprattutto nei contrasti”.

Interpellato sulla prestazione contro il Crotone, Toscano ha respinto l’idea della gara perfetta: “Spero che non sia stata l’unica partita perfetta, perché ce ne possono essere altre”. L’entusiasmo nasce, secondo il tecnico, dal fatto che “con questo spirito e questo atteggiamento i risultati vengono, i ragazzi si divertono, acquisiscono certezze e consapevolezza”. E ha aggiunto: “Questa è una squadra importante e oggi questa squadra lo sa. Dobbiamo continuare a dimostrarlo su ogni campo”.

Sui dubbi di formazione, Toscano ha ammesso che “l’unico dubbio me lo porto fino a domani mattina”, ma ha chiarito che “qualsiasi scelta non sarà sbagliata, perché sono tutti pronti a dare il loro contributo”. Lo stesso vale per il reparto offensivo: “Non vi focalizzate sulle scelte di formazione, ma sul gruppo e sulla squadra che sta dimostrando, a prescindere se si gioca dal primo minuto o a partita in corso, di essere dentro al progetto”. Su Caturano ha espresso fiducia: “Mi auguro, ma ne sono certo, che tornerà presto al gol, perché per un attaccante segnare è la benzina ideale”.

Ampio spazio anche al rapporto con la società e con l’ambiente. Toscano lo ha definito “fondamentale, alla base di tutto”, parlando di “un rapporto quotidiano, schietto e diretto, sempre indirizzato alla crescita del club e della squadra”. Rivolgendosi alla stampa ha aggiunto: “Siete una parte fondamentale per l’obiettivo finale. Tutti devono portare un punto, anche l’autista del pullman”.

Infine, Toscano ha parlato del valore della sfida di Catania nella sua carriera: “Sì, è la sfida più importante. Vincere o non vincere come allenatore può cambiare poco, ma vincere a Catania mi cambierebbe tanto”. Non guarda al lungo periodo, ha spiegato, perché “non penso al lungo termine, penso a vincere questa sfida”, consapevole che “vincere a Catania non è come vincere da altre parti” e che regalare un sogno a una città così numerosa e passionale “è qualcosa di diverso da tutti gli altri contesti”.

video
Mimmo Toscano