NEWS
percorso: Home > NEWS > Pagelle

Super Forte e una difesa impermeabile: Catania ok a Picerno

29-11-2025 17:08 - Pagelle
Autore: Redazione

Il Catania torna da Picerno con tre punti di enorme valore, frutto di una gara tutt'altro che spettacolare ma estremamente concreta. Ai rossazzurri basta il guizzo iniziale di Francesco Forte dopo appena due minuti per indirizzare una partita ruvida, combattuta e decisa più dai duelli e dalla tenuta mentale che dalle occasioni limpide. Gli etnei non chiudono il match nonostante diverse situazioni pericolose, ma gestiscono con maturità il finale e difendono il vantaggio fino all'ultimo. Un successo prezioso, che permette alla squadra di Toscano di restare in vetta e di tornare a vincere lontano dal Massimino.

DINI 6,5 – Pomeriggio senza eccessivi pericoli, ma quando serve risponde presente. Bravo sulla conclusione di Cardoni, gestisce bene area e tempi di uscita.

ALLEGRETTO 6 – Prestazione fisica e intensa. Qualche intervento troppo irruento ed un'ammonizione evitabile, ma resta dentro la partita con attenzione e grinta.

DI GENNARO 6,5 – Comanda la difesa con sicurezza, anticipi puliti e tempi perfetti. Sull'azione del gol è rapidissimo a leggere la traiettoria e servire Forte.

CELLI 6,5 – Una delle prove più convincenti: letture sempre giuste, anticipo costante, grande personalità. Dalle sue parti si passa raramente.

CASASOLA 6,5 – Cuore e corsa fino all'ultimo, recupera palloni e spinge con continuità. L'errore nel finale pesa, ma non cancella una prova positiva.

CORBARI 6,5 – Equilibratore del centrocampo: recupera, intercetta, rallenta il ritmo quando serve. Meno appariscente ma fondamentale.

DI TACCHIO 6,5 – Guida la squadra nelle fasi più complicate, conquista falli e sporca molte linee di passaggio. L'ammonizione finale è una brutta tegola. Il capitano salterà il Crotone.

DONNARUMMA 6 – Avvio vivace con un palo clamoroso che poteva indirizzare ancora di più il match. Meno appariscente del solito, ma comunque presente nel dare supporto. Esce per un problema fisico. (Dal 65' QUAINI 6 – Entrata attenta, offre copertura nel momento in cui il Picerno prova a spingere).

JIMENEZ 6,5 – In crescita costante: qualità, strappi e personalità. Manca un po' di cattiveria negli ultimi metri, ma la prestazione resta più che positiva. (Dal 92' STOPPA sv)

LUNETTA 6 – Spinge con continuità e crea superiorità, ma spreca l'occasione più importante del secondo tempo. Come nelle ultime uscite è in fase di chiaro scuro. Non brilla e gli manca un po' la visione della porta. (Dal 65' D'AUSILIO 6 – Porta freschezza e aiuta la squadra nella gestione finale).

FORTE 7 – Letale dopo due minuti, poi lavoro enorme spalle alla porta e nei duelli. Punto di riferimento costante: decisivo. (Dal 65' CATURANO 6 –Sacrificio e densità in fase difensiva, come non si era visto nelle ultime gare. Sicuramente prezioso negli ultimi minuti, ma il bomber ancora deve venire fuori).