NEWS
percorso: Home > NEWS > Amarcord

Sorrento-Catania, una storia di incroci difficili per i rossazzurri

27-01-2026 13:28 - Amarcord
Autore: Redazione

Tra il profumo del mare e il fascino senza tempo della costiera sorrentina, il Catania non ha mai trovato un terreno amico. La storia dei confronti in casa del Sorrento racconta infatti di un campo spesso avaro di soddisfazioni per i rossazzurri, capaci di raccogliere soltanto pareggi e sconfitte nel corso dei decenni. Un dato che pesa ancora di più se si considera che, in cinque incontri disputati lontano dall’Etna, il Catania non è mai riuscito a conquistare l’intera posta in palio, segnando appena quattro reti complessive in oltre quattrocento minuti di gioco.

Il primo incrocio risale alla primavera del 1972, in Serie B. Il Catania arrivava a Sorrento con ambizioni di alta classifica, mentre i campani erano impegnati nella lotta per evitare la retrocessione. La gara si decise con una sola rete, firmata da Franzoni al 37’, che consegnò ai padroni di casa una vittoria pesante e lasciò gli etnei con molti rimpianti per le occasioni non sfruttate. Fu l’inizio di una tradizione poco favorevole per i rossazzurri in terra sorrentina.

Tre anni più tardi, nel 1975, le due squadre si ritrovarono due volte nel giro di pochi giorni. In campionato, in un momento delicato della stagione per il Catania impegnato nella corsa alla promozione, il match terminò senza reti. Uno 0-0 che non fece rumore, ma che precedette uno snodo cruciale della stagione etnea. Pochi giorni dopo, le stesse formazioni si affrontarono nella Coppa Italia di Serie C. Ne venne fuori una partita vivace e combattuta, chiusa sul 2-2, con il Sorrento capace di portarsi avanti due volte e il Catania bravo a recuperare entrambe grazie a due calci di rigore. Protagonista assoluto fu Fortunato Loddi, autore di una doppietta per i rossoneri. Una rivalità che proseguì anche nella gara di ritorno, culminata con l’eliminazione del Catania dopo i tempi supplementari e i rigori.

Nel 1978 arrivò un’altra pagina amara. Il Catania, alternando buone prestazioni a passaggi a vuoto, uscì sconfitto ancora una volta per 1-0, con il gol decisivo segnato da Molinari. Un risultato che non portò benefici a nessuna delle due squadre a fine stagione: gli etnei mancarono la promozione, mentre il Sorrento non riuscì a entrare nella nuova Serie C1.

Dopo un lunghissimo intervallo, le due squadre si sono ritrovate di fronte nella stagione 2023/24, al “Viviani” di Potenza, campo provvisorio dei campani. Fu una partita che rispecchiò il momento difficile vissuto dal Catania: i rossazzurri finirono sotto di tre reti senza riuscire a reagire, rendendo solo meno pesante il passivo con una doppietta nel finale. Il 3-2 conclusivo raccontò una gara segnata più dalla crisi etnea che dall’equilibrio tecnico.

L’ultimo precedente risale all’esordio della stagione 2024/25, prima di campionato di una gara conclusa senza gol. Una sfida intensa ma povera di occasioni decisive, in cui entrambe le squadre provarono a costruire gioco senza riuscire a trovare il colpo vincente. Il Sorrento si rese più pericoloso nel corso della gara, mentre il Catania mostrò solidità difensiva e qualche spunto offensivo, soprattutto nella prima parte di match. Ne venne fuori uno 0-0 che confermò ancora una volta la difficoltà dei rossazzurri a imporsi lontano da casa contro i costieri.

Il bilancio complessivo è eloquente: tre vittorie del Sorrento, tre pareggi e nessun successo del Catania, con sette gol realizzati dai campani contro i quattro degli etnei. Una statistica che pesa come un macigno e che accompagna ogni nuovo confronto tra le due squadre.

Da diversi campionati la sfida non si gioca più allo stadio “Italia” di Sorrento, ma al “Viviani” di Potenza, in attesa che l’impianto campano venga adeguato agli standard della Serie C. Cambia la cornice, ma non il significato storico di un confronto che per il Catania rappresenta ancora un tabù da spezzare.



StagioneCompetizioneRisultatoMarcatori
1971-72Serie BSorrento 1-0 Catania37’ Franzoni
1974-75Serie CSorrento 0-0 Catania
1974-75Coppa Italia Serie CSorrento 2-2 Catania25’ Loddi (S), 41’ Iapicone rig. (C), 57’ Loddi (S), 85’ Biondi rig. (C)
1977-78Serie CSorrento 1-0 Catania40’ Molinari
2023-24Serie CSorrento 3-2 Catania49’ Loreto (S), 52’ Cuccurullo (S), 84’ Ravasio (S), 85’ Cianci (C), 89’ Cianci (C)
2024-25Serie CSorrento 0-0 Catania