NEWS
percorso: Home > NEWS > Campionato

Serie C, si parte: Big match a Crotone. Salernitana senza pubblico all'esordio

23-08-2025 11:05 - Campionato


Autore: Andrea Mazzeo

L’attesa è finita. Sta per tornare la Serie C per quanto attiene il Girone C. Ovviamente, come ormai consuetudine, con il calciomercato ancora apertissimo fino al primo settembre e con molte squadre in via di definizione. La classifica non vede tutti partire da quota zero, ma sono già due le penalizzazioni comminate: la prima, pesantissima, ai danni del Trapani è di ben otto punti, mentre la seconda, di -3, stata attribuita proprio al Foggia che si reca al Massimino per l’esordio in campionato.

La prima giornata sarà spalmata in due giorni, tra domani 24 agosto e lunedì 25.

Ad aprire il palinsesto, alle ore 18, saranno le gare Giugliano-Potenza, Latina-Atalanta U23 e Sorrento-Cavese. Tanta la curiosità per i giovani orobici posizionati da quest’anno nel girone meridionale, dopo aver fatto sempre bene in passato ottenendo sempre il pass per i Play Off. Occhi puntati a Giugliano per il “Caso Caturano” che ancora tiene banco per quanto attiene l’attaccante da fornire a fine mercato alla brigata di Toscano.

In serata, alle ore 21, escludendo l’ovvio match Catania-Foggia, si disputeranno Casarano-Trapani e Monopoli-Cosenza, gare molto interessanti per comprendere le ambizioni di recupero dei granata che si recheranno sul campo di una neopromossa, ma soprattutto capire se Monopoli e Cosenza possono recitare o meno un ruolo da potenziali outsiders.

Il primo turno si completerà lunedì con gare tutte alle ore 21: Audace Cerignola-AZ Picerno, Casertana-Team Altamura, Crotone-Benevento e Salernitana-Siracusa. Relativamente a queste quattro gare, tante saranno le curiosità. La sfida di Cerignola dimostrerà se l’Audace riuscirà a confermare quanto di buono fatto vedere nello scorso campionato e nella Coppa Italia principale in questo scorcio estivo. La partita di Caserta potrebbe mostrare se i falchi rossoblu possono inserirsi in una lotta nei primi posti o continuare a lottare per la salvezza. Crotone-Benevento è ovviamente la gara di cartello della prima giornata, contro due squadre che sulla carta puntano ad una promozione diretta. Infine, nel silenzio di un Arechi senza pubblico, la Salernitana, diretta antagonista del Catania, ospita un Siracusa in grande confusione societaria ed amministrativa.