NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

PROTESTA DELLA CURVA SUD : "PREZZO AMICHEVOLE INADEGUATO"

06-08-2025 16:29 - News Generiche

Autore: Redazione

La prima uscita stagionale del Catania, in programma domenica 10 agosto contro il Valletta, si svolgerà senza la presenza della Curva Sud. I gruppi organizzati del tifo rossazzurro, insieme al movimento Estrema Appartenenza, hanno infatti annunciato che diserteranno l'incontro in segno di protesta nei confronti della società etnea.

In un comunicato diffuso nelle ultime ore, i tifosi spiegano le ragioni della loro assenza: "La scelta di lasciare 'casa nostra' vuota è sempre sofferta e difficile, ma ci sono motivazioni valide", si legge nella nota. A far scattare la contestazione è stato soprattutto il prezzo del biglietto per la curva, fissato a 7 euro per un’amichevole estiva contro un avversario di basso profilo come il Valletta. "Con tutto il rispetto per il Valletta – scrivono – si tratta comunque di una partita di precampionato, in pieno agosto, quando la città è già semi-deserta e molti cittadini sono in vacanza".

Pur riconoscendo i costi organizzativi di una gara serale, i tifosi sottolineano che una cifra più simbolica avrebbe potuto favorire la partecipazione e rinsaldare il legame tra squadra e città. Ma al centro della protesta c'è anche qualcosa di più profondo: "Questa società, per l’ennesima volta, dimostra un profondo distacco e una mancanza di comunicazione nei confronti del popolo rossazzurro".

Il messaggio della Curva è chiaro: non bastano le parole, servono fatti concreti per dimostrare rispetto verso la maglia e la città di Catania. "Non possiamo e non vogliamo più accontentarci, dopo anni di sofferenze nelle serie minori. La Sud è appartenenza, e come tale agisce e porta avanti un pensiero comune, sempre uniti e compatti, per il bene di Catania!"

Al momento, non è arrivata alcuna replica ufficiale da parte del club. Resta da vedere se l’assenza della Curva Sud influenzerà l’andamento dell’evento e se la società prenderà provvedimenti per riavvicinarsi a quella che da sempre è l’anima pulsante del tifo rossazzurro.
Pubblichiamo per intero il testo del comunicato del movimento "Estrema Appartenenza":

"Domenica sera, 10 agosto, in occasione della prima uscita stagionale del Catania Calcio, contro il Valletta, i gruppi organizzati della Curva Sud e l'intero movimento Estrema Appartenenza, hanno deciso di non presenziare la gara e,a malincuore,di lasciare vuoti gli spalti della Curva Sud .La scelta di lasciare "casa nostra" vuota, e' sempre sofferta e difficile, ma ci son delle motivazioni valide, che ci portano a pensarla così ed agire di conseguenza. Questa societa', per l ennesima volta, dimostra un profondo distacco e mancanza di comunicazione nei confronti del popolo rossoazzurro, sia nelle scelte dei prezzi della curva (7 euro),per una amichevole estiva contro una squadra di basso blasone e spessore tecnico,con tutto il rispetto per il Valletta, ma soprattutto per le solite decisioni poco lungimiranti e distanti anni luce dalla realta' popolare della Citta' di Catania. Non ci saremmo mai sognati di entrare gratuitamente per assistere al match,perche' sappiamo bene che per attivare tutte le misure sicurezza e di organizzazione per una gara serale,ci sono dei costi,ma sicuramente sarebbe stato piu' indicato, proporre una cifra piu' che altro rappresentativa, affinche' la gente venisse invogliata ad assistere alla prima amichevole estiva, soprattutto in pieno Agosto, dove la citta' e' gia deserta di suo e la gente preferisce stare in vacanza. Questa e' la nostra posizione in merito a questa gara, e siamo coerenti con le nostre scelte e la nostra linea,e chiediamo soprattutto che la nostra maglia e la nostra citta' vengano rispettate e valorizzate, da una societa' che negli ultimi anni, non si e' dimostrata vicina alle esigenze del popolo catanese! Noi siamo il Calcio Catania e vogliamo vedere i fatti,non bastano più solo belle parole, perche' la societa', in questi anni di gestione, non ha saputo rapportarsi e immedesimarsi con il popolo catanese, ed con il blasone e la storia del nostro Catania! Le promesse devono essere mantenute,per una piazza importante come la nostra, che,fino ad un decennio fa, navigava tra le grandi del panorama nazionale! Non possiamo e non vogliamo piu' accontentarci, dopo anni di sofferenze nelle serie minori! La Sud e' appartenenza, e come tale agisce e porta avanti un pensiero comune, sempre uniti e compatti, per il bene di Catania! Curva Sud Catania".